Orata con insalata di patate

L’orata con insalata di patate rappresenta una di quelle ricette che, pur nella sua semplicità, rende un pranzo o una cena davvero speciali.

Molto facile da preparare, sia l’orata sia le patate vengono cotte a vapore (vedi note), in modo da rimanere super leggere e mantenere inalterate le loro sostenze nutritive.

L’orata è un pesce di mare pregiato per le sue ottime e tenere carni bianche, sode e gustose. E’ molto apprezzata in cucina e contiene molte vitamine, proteine e soprattutto sali minerali, utili all’organismo umano. Come gran parte dei pesci, è ricca di omega 3, acidi grassi, che aiutano a mantenere in buona salute le cellule.

Il contorno di patate viene insaporito con un condimento dal sapore deciso, un dressing cremoso a base di maionese, senape, yogurt bianco e prezzemolo.

Il risultato è un piatto appetitoso, fresco e ideale da servire in estate.

Ringrazio  lAssociazione Piscicoltori Italiani (API) per il lavoro che stiamo portando avanti insieme per cercare di contrastare la sempre minor disponibilità di pesce selvatico con il continuo aumento della domanda globale di prodotti ittici. Le nostre ricette sono un modo per sensibilizzare i consumatori.

Leggete anche queste qui sotto:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 orate (circa 500 g l’una)
800 g patate
30 g senape
125 g yogurt
100 g maionese
q.b. sale e pepe
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pomodorini colorati

Strumenti

Vaporiera
Ciotola
Coltello
Tagliere

Passaggi

Insalata di patate

Togliere la buccia alle patate e lavarle bene. Tagliarle a pezzi (circa 2-3 cm).

Posizionarle nel cestello della vaporiera, aggiungere l’acqua in modo che le patate non siano a contatto e cuocerle circa 15 minuti dal momento del bollore.

Attenzione: il tempo necessario dipenderà del tipo di patate e dalla grandezza dei pezzi. Per verificare quando sono pronte, utilizzare i rebbi di una forchetta.

Appena le patate saranno cotte trasferirle in un piatto da portata e lasciarle intiepidire.

Nel frattempo preparare il condimento.

In una ciotola molto capiente versare lo yogurt, la senape e la maionese e amalgamare con la frusta.

Consiglio: se volete preparare la maionese fatta in casa, guardate la mia ricetta.

Aromatizzare con prezzemolo tritato.

Condire le patate mescolando. Aggiustare di sale e pepe e tenere da parte in frigo.

Insalata di patate cotte a vapore
Insalata di patate cotte a vapore

Cuocere il pesce e servire

Sciacquare bene le due orate già eviscerate. Metterle nella vaporiera (o nel forno a vapore) e cuocerle per 20 minuti.

Pulire su un tagliere le orate cotte a vapore. togliendo pelle, testa. lisca centrale, spine e coda. Io uso un coltello e una forchetta.

Adagiare i filetti nei piatti. Condire con un filo di olio e qualche pomodorino tagliuzzato

Servire con l’insalata di patate.

Orata con insalata di patate
Orata con insalata di patate

Consigli e altre ricette

Per la cottura a vapore basta avere una pentola con colapasta in acciaio incorporato, basterà posizionare le pietanze all’interno del colapasta e mettere dell’acqua sul fondo della pentola. Un altro strumento molto efficace sono i cestelli bucherellati in metallo o in bambù, da posizionare nella vostra pentola. Altre opzioni sono rappresentate dai forni a vapore, disponibili anche per le cucine casalinghe, dalle pentole apposite o dalle vaporiere elettriche.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.