I filetti di orata in padella con aglio e prezzemolo sono un piatto di mare semplicissimo da preparare, molto gustoso, leggero e super veloce!
L’orata è un pesce di mare pregiato per le sue ottime e tenere carni bianche, sode e gustose. E’ molto apprezzata in cucina e contiene molte vitamine, proteine e soprattutto sali minerali, utili all’organismo umano. Come gran parte dei pesci, è ricca di omega 3, acidi grassi, che aiutano a mantenere in buona salute le cellule.
Questa volta vi propongo di prepararle i filetti di orata direttamente in padella, dopo averla marinata con aglio, olio e prezzemolo.
Vi consiglio di farvi sfilettare il pesce fresco dal pescivendolo di fiducia, in modo da semplificarvi la vita. Corriamo subito in cucina!
Date un’occhiata anche a queste altre ricette:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prendere i filetti di orata e passare sopra il dito per verificare che non ci siano spine. Eventualmente toglierle con una pinzetta.
Adagiare in un piatto e condire con olio evo, prezzemolo tritato e qualche fettina di aglio. Lasciare marinare un’oretta.
Scaldare una padella antiaderente senza olio. Quando è calda, rosolare i filetti di orata sgocciolati, dopo aver tolto l’aglio, per 2-3 minuti per parte. Rigirare con una paletta per non romperli.
Trasferire in un piatto, aggiustare di sale e condire con un filo di olio e ancora prezzemolo. Io aggiungo qualche fettina di limone prima di servire caldi.


Consigli e altre ricette
Al posto dell’orata, potete utilizzare anche il branzino, la trota, il salmerino.
Potrebbero interessarvi anche l’orata al cartoccio in padella, il branzino con salsa al basilico, l’orata al forno alla ligure, la tartare di orata con le albicocche, l’orata in crosta di zucchine, il branzino al forno, il branzino al sale con erbe aromatiche.
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.