Polpettine di trota per bambini

Le polpettine di trota per bambini sono un piatto sfizioso, appetitoso, sano e facile da preparare. Ideale da proporre ai più piccoli, e non solo, accompagnato da chips di patate… che fanno impazzire tutti quanti!

Consumare regolarmente pesce, almeno una-due volte la settimana, è consigliato a tutti noi per mantenerci in salute. Scegliere i prodotti di acquacoltura italiana di qualità ci garantisce un prodotto tracciato, sostenibile e sano grazie ai severi controlli effettuati durante tutto il ciclo produttivo, dall’avannotto al pesce adulto.

La trota, fra l’altro, è un pesce di acqua dolce molto esigente da un punto di vista ambientale perchè vive in acque pure ed ossigenate. Pensate che viene utilizzata negli acquedotti come “sensore” per la qualità dell’acqua! Le sue carni sono delicate, digeribili e ricche di sostenze benefiche, particolarmente indicate per l’alimentazione di bambini e anziani.

Si tratta del più importante prodotto dell’acquacoltura italiana e viene venduta un po’ ovunque sia intera che che già pulita e in filetti di facile preparazione. Per questa ricetta scegliete filetti già puliti, spellati e spinati. Va bene sia la trota salmonata che quella iridea.

Piatto proposto in collaborazione con l’Associazione Piscicoltori Italiani.

Polpettine di trota per bambini
Polpettine di trota per bambini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Le dosi sono calcolate per porzioni sono per bambini. Per adulti raddoppiate il peso.

300 g filetti di trota iridea o salmonata
1 zucchina verde
1 uovo
q.b. pangrattato
q.b. sale
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva

Come contorno

q.b. patatine, fritte, confezionate in busta o fatte a casa

Strumenti

Tritatutto
Ciotola
Padella
Pinza
oppure Cucchiaio
Coperchio
Pinzette
Coltello
Tagliere
Grattugia

Passaggi

Spellare i filetti di trota e, se ci fossero spine, toglierle con una pinzetta. Tritare la carne del pesce in un tritatutto e metterla nella ciotola.

Aggiungere la zucchina, tagliata con la grattugia a fori larghi, l’uovo, il prezzemolo tritato e il sale. Mescolare bene con un cucchiaio (o anche con le mani come ho fatto io;-)). Aggiungere il pangrattato per arrivare a una consistenza ideale per lavorare le polpettine con le mani.

Poi formare delle palline più piccole di una noce (circa 20 g l’una).

Scaldare un po’ di olio evo in una padella e cuocere le polpettine, coprendo con il coperchio e facendole rosolare, mescolando, per una decina di minuti.

Servire con le patatine fritte.

Polpettine di trota per bambini
Polpettine di trota per bambini

Consigli e altre ricette

Guardate la mia ricetta delle patatine cotte nella friggitrice ad aria.

Potrebbero interessarvi anche: insalata di riso con trota affumicata, la tartare di trota affumicata e crema acida, gli sformatini di trota affumicata alla curcuma e il salmerino gratinato al forno.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.