Mousse di orata

La mousse di orata è un antipasto molto facile da realizzare, adatto per iniziare una cena un po’ chic a base di pesce con gli amici o anche da gustare in famiglia per un pranzo sano e leggero.

Come sapete per motivi di lavoro ho vissuto alcuni anni tra Strasburgo e Bruxelles dove ho potuto assaggiare e imparare alcune ricette della cucina francese, tra cui le mousses a base di pesce.

Ed è sempre in questo periodo della mia vita che ho conosciuto e apprezzato lAssociazione Piscicoltori Italiani (API) che ha come scopo la tutela, lo sviluppo e il consolidamento di tutte le attività di allevamento ittico e la tutela della biodiversità così fondamentale per il nostro pianeta.

Oggi, con A.P.I. cerchiamo di diffondere un consumo di pesce sostenibile attraverso ricette semplici , sane e gustose. Seguite anche voi API sui suoi canali social… perchè propone ogni giorno moltissime informazioni molto utili a noi consumatori.

Oggi, per preparare questa mousse, ho utilizzato l’orata cotta al vapore per preservarne la tenerezza e le proprietà nutrizionali senza bagnare troppo i filetti. Con la bollitura, invece, assorbirebbero troppa acqua e rovinerebbero il risultato finale.

L’orata , infatti, contiene molte vitamine, proteine e soprattutto sali minerali, utili al nostro organismo. Da non trascurare il fatto che, come gran parte dei pesci, è ricca di omega 3, acidi grassi, che aiutano a mantenere in buona salute le cellule.

Se siete pronti mettetevi al lavoro….

Mousse di orata
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gfiletti di orata puliti
  • 100 gricotta
  • 50 gtonno sott’olio
  • 3 filettiacciuga sott’olio
  • 15 mlpanna o latte
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Strumenti

Preparazione

  1. Mousse di orata

    Cuocere i filetti di orata a vapore per 5 minuti. Fare raffreddare.

    Nel frullatore mettere la ricotta, i filetti di orata, le acciughe, il tonno ben sgocciolato, la panna e poco sale. Frullare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

    Servire su foglie di lattuga, decorando con pomodorini e olive taggiasche.

Consigli e altre ricette

Potrebbe interessarvi anche le uova ripiene di yogurt con trota affumicata, la trota dello chef su crema di asparagi, la tartare di trota affumicata con crema acida e l’insalata di riso con trata salmonata affumicata e zucchine.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.