Trota dello chef su crema di asparagi

La trota dello chef su crema di asparagi è un piatto leggero e delicato, facilissimo da preparare in qualsiasi occasione.

La ricetta nasce in collaborazione con Friultrota, un’azienda che conosco e apprezzo da tempo e di cui vi voglio parlare. Tra i loro eccezionali prodotti, il filetto di Trota cotto al vapore al naturale mi ha colpito particolarmente per la sua versatilità.

Monoporzione e spinato a mano, è subito pronto per essere servito o personalizzato a piacimento. Ottimo da utilizzare come antipasto o secondo piatto freddo, può anche essere scaldato semplicemente immergendo la busta chiusa in acqua calda.

La delicatezza della cottura a vapore conserva tutte le qualità nutritive del pesce, rendendo le carni morbide e leggere. Il vapore è come una carezza, che avvolge il pesce e gli dona un gusto ricercato. Gli ingredienti utilizzati nella lavorazione sono pochi e tutti genuini: acqua, sale e passione.

Questa specialità viene prodotta con trote allevate rispettando sia l’ambiente che i tempi naturali di crescita. Per mantenere integre le caratteristiche nutrizionali, le trote sono lavorate appena pescate, seguendo metodi tradizionali e utilizzando solo ingredienti naturali.

Io ve la propongo in questa ricetta con gli asparagi, una verdura di stagione che si abbina perfettamente alla delicatezza del pesce.

Trota salmonata al vapore su crema di asparagi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi che trovate sotto sono per un antipasto mentre se volete prepararlo come secondo piatto raddoppiate tutti gli ingredienti.
  • 2confezioni di trota dello chef
  • 1 mazzettoasparagi
  • Mezzolimone (il succo)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale e pepe
  • q.b.pepe rosa in grani

Strumenti

  • 4 Piatti
  • Frullatore / Mixer
  • Tagliere e coltello
  • Pentola e scolapasta

Preparazione

  1. Trota salmonata al vapore su crema di asparagi

    Pulire gli asparagi. Togliere la parte dura del gambo e lavarli bene sotto l’acqua corrente. Tagliarli a rondelle e tenere qualche punta più lunga per la decorazione finale del piatto.

    Sbollentarli per 5/6 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolarli, passarli subito sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e fissare il colore.

    Nel frattempo, aprire le confezioni di trota dello chef e lasciare i filetti cotti a vapore a temperatura ambiente per circa mezz’ora.

    Variante: i filetti possono anche essere scaldati semplicemente immergendo le buste chiuse in acqua calda. Questo passaggio velocizza la ricetta.

    In un mixer frullare gli asparagi (tranne alcune punte) con sale, pepe e un filo di olio.

    Disporre la cremina nei 4 piatti di portata, adagiarvi sopra i filetti di trota e condire con olio evo, qualche goccia di limone e pepe rosa (vedi foto). Decorare con le punte di asparago.

    Servire come antipasto. Come secondo piatto raddoppiare le dosi.

Altre ricette

Potrebbe interessarvi anche le uova ripiene di yogurt con trota affumicata, la tartare di trota affumicata con crema acida e l’insalata di riso con trata salmonata affumicata e zucchine.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.