Insalata di patate cotte a vapore

L’insalata di patate cotte al vapore è un contorno leggero che si abbina a diversi secondi piatti a base di pesce, carne e uova, meglio se realizzati anch’essi con cotture dietetiche e senza grassi.

E’ davvero molto facile da preparare, le patate vengono insaporite con un condimento dal sapore deciso, un dressing cremoso a base di maionese, senape, yogurt bianco e prezzemolo.

Il risultato è un contorno accattivante che ravviverà con gusto ogni secondo piatto. A me piace in particolare con il pesce, anch’esso cotto a vapore.

Io amo questo metodo di cottura (vedi note) che è molto salutare perchè avviene senza grassi aggiunti e senza dispersione di nutrienti nell’acqua. Il sapore dell’alimento viene valorizzato al massimo.

Una volta cotte le patate, basta condirle con la salsa preparata e porterete in tavola un contorno da leccarsi i baffi. 😉

Ecco qui sotto altre ricette con le patate bollite o cotte al vapore:

Insalata di patate cotte a vapore
Insalata di patate cotte a vapore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g patate
30 g senape
125 g yogurt bianco naturale
100 g maionese
q.b. sale e pepe
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Vaporiera
Coltello
Frusta
Tagliere
Ciotola

Passaggi

Togliere la buccia alle patate e lavarle bene. Tagliarle a pezzi (circa 2-3 cm).

Posizionarle nel cestello della vaporiera, aggiungere l’acqua in modo che le patate non siano a contatto e cuocerle circa 15 minuti dal momento del bollore.

Attenzione: il tempo necessario dipenderà del tipo di patate e dalla grandezza dei pezzi. Per verificare quando sono pronte, utilizzare i rebbi di una forchetta.

Appena le patate saranno cotte trasferirle in un piatto da portata e lasciarle intiepidire.

Nel frattempo preparare il condimento.

In una ciotola molto capiente versare lo yogurt, la senape e la maionese e amalgamare con la frusta.

Consiglio: se volete preparare la maionese fatta in casa, guardate la mia ricetta.

Aromatizzare con prezzemolo tritato.

Condire le patate mescolando. Aggiustare di sale e pepe.

Insalata di patate cotte a vapore
Insalata di patate cotte a vapore

Consigli e altre ricette

Per la cottura a vapore basta avere una pentola con colapasta in acciaio incorporato, basterà posizionare le pietanze all’interno del colapasta e mettere dell’acqua sul fondo della pentola. Un altro strumento molto efficace sono i cestelli bucherellati in metallo o in bambù, da posizionare nella vostra pentola. Altre opzioni sono rappresentate dai forni a vapore, disponibili anche per le cucine casalinghe, dalle pentole apposite o dalle vaporiere elettriche.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.