Maionese con il minipimer velocissima

Ecco un modo velocissimo per preparare questa meravigliosa salsa in casa con il frullatore a immersione. La maionese con il minipimer è facilissima e veloce da preparare: bastano davvero 3 minuti!

La maionese è una salsa cremosa e compatta di origine francese, a base di olio di semi di girasole, succo di limone e uovo, di colore giallo pallido che viene consumata fredda.

Ormai la troviamo in tutto il mondo, usata come condimento ai piatti più svariati: con le patate fritte, nei tramezzini, nei panini, con carni e pesce, con le uova sode, nell’insalata russa, nella capricciosa, ecc.

Molte persone desistono da prepararla a casa perché troppo difficile da ottenere e per paura che impazzisca. Vi assicuro, però, che con l’aiuto del frullatore ad immersione la vostra maionese verrà perfetta senza essere grandi chef. Il trucco è sempre quello di utilizzare prodotti di qualità, uova freschissime e un buon olio di semi (il mio preferito è quello di girasole biologico).

In questa ricetta vi consiglio di aggiungere la punta di un cucchiaino di senape e naturalmente un pizzico di sale.

Guardate anche:

Maionese con il minipimer velocissima
Maionese con il minipimer velocissima
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 uovo intero (60 g)
210 ml olio di semi di girasole
15 ml succo di limone
q.b. sale
Mezzo cucchiaino senape (facoltativa)

Strumenti

Frullatore a immersione
Spremiagrumi
Colino

Passaggi

Guardate anche il brevissimo video in cui vi racconto come preparare la maionese con il minipimer in tre minuti.

Per la maionese il procedimento è davvero molto semplice.

Spremere il succo di limone e filtrarlo con un colino.

Mettere l’uovo intero (non troppo freddo) nel bicchiere, poi… mi raccomando nella corretta sequenza: l’olio, il succo di limone, la senape e il sale.

Immergere il frullatore fino in fondo al bicchiere in modo che la parte in basso copra il tuorlo dell’uovo. Azionare il frullatore tenendolo fermo poi quando la maionese inizia a rapprendersi muovendolo su e giù fino a che il composto non risulta omogeneo e stabile. A me sono bastati 15 secondi.

Conservarla in un contenitore in frigo. Si conserva al massimo due giorni.

Maionese con il minipimer velocissima
Maionese con il minipimer velocissima

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.