Salsa o pesto di bietole e pinoli

La salsa di bietole e pinoli è un condimento per la pasta, per le bruschette o per la carne bianca molto gustoso e facile da preparare. Un pesto a base di erbette sbollentate e frullate con pinoli, parmigiano grattugiato, sale, olio extravergine di oliva e, se piace, mezzo spicchio di aglio.

Come vedete dalle foto, ci ho condito trenette e patate bollite proprio come faccio con il pesto alla genovese e il risultato è stato davvero straordinario.

Da quando ho imparato questa ricetta, quando compro le bietole (ad esempio per farle gratinate al forno o per la torta pasqualina o la frittata) ne prendo sempre un po’ di più per preparare questa deliziosa salsa e per condire la pasta anche all’ultimo momento. Si conserva perfettamente in frigo per qualche giorno coperta da un filo di olio.

Scegliete quelle più giovani, di un bel colore verde scuro, lucide e con i gambi teneri. Sono meno amare e ideali per il pesto di bietole!

Salsa o pesto di bietole e pinoli
Salsa o pesto di bietole e pinoli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g bietole tenere
50 g pinoli
50 g parmigiano grattugiato
100 g olio extravergine d’oliva
Mezzo spicchio aglio (facoltativo)
q.b. sale

Strumenti

Pentola
Scolapasta
Frullatore

Passaggi

Preparare la salsa

Pulire e sbollentare le bietole. Scolarle, passarle subito sotto l’acqua fredda per mantenere il colore e strizzarle bene.

In un mixer, frullare finemente insieme tutti gli ingredienti (bietole bollite, pinoli, parmigiano grattugiato, aglio e sale) aggiungendo piano piano l’olio a filo.

La salsa è pronta da utilizzare come meglio credete.

Salsa o pesto di bietole e pinoli
Salsa o pesto di bietole e pinoli

Condire la pasta

Per condire la pasta consiglio di diluirla con un po’ di acqua di cottura.

Io ho preparato le trenette con patate al pesto di bietole. Buonissime!

Si conserva in frigo per qualche giorno in un contenitore di vetro coperta da un filo di olio. Si può anche congelare.

Salsa o pesto di bietole e pinoli
Salsa o pesto di bietole e pinoli

Altre ricette

Date un’occhiata a tutte le mie ricette con le bietole.

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su   YouTube,   Facebook,    Instagram,    Pinterest,    Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.