Ricette con le bietole

Ecco una nuova raccolta di ricette realizzate con le bietole, una verdura che amo moltissimo anche se so che non sono una verdura dal sapore molto gustoso. Sono però talmente versatili che basta poco per creare ricette appetitose e originali. Molte sono tipiche della cucina ligure.

Inoltre sono anche molto benefiche per il nostro organismo. Una delle proprietà più importanti delle erbette (altro nome delle bietole) è la capacità di regolare i livelli di zucchero nel sangue grazie ad un flavonoide detto acido siringico. Possiedono un effetto benefico sulla pressione arteriosa e proteggono il sistema cardiovascolare dallo stress. La bietola ha anche un alto contenuto di calcio, per questo motivo apporta  benefici  alla  salute  delle ossa e combatte l’osteoporosi.

I nostri nonni, ad esempio, le utilizzavano nella medicina popolare come decongestionante e come antidolorifico. Insomma, una verdura di cui bisogna fare scorpacciate… più ricette abbiamo e meglio è!

Scegliete quelle più giovani, di un bel colore verde scuro, lucide e con i gambi teneri. Sono meno amare e più buone. Ma provate anche le coste. Sono straordinarie!

Potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

Ricette con le bietole

Polpettone bietole

Polpettone di bietole

Il polpettone di bietole è una ricetta della cucina ligure; una preparazione semplice, sana e leggera da gustare come secondo piatto di verdura oppure come antipasto tagliato a quadrotti più piccoli.

Continua
Torta pasqualina di bietole

Torta pasqualina di bietole alla genovese

Torta pasqualina di bietole alla genovese

Continua
Frittata di bietole al forno microonde

Frittata di bietole al forno microonde

La frittata di bietole al forno microonde è un secondo piatto vegetariano, leggero e gustoso. La sua particolarità sta nel metodo di cottura che non prevede frittura, risultando quindi meno ricco di grassi e più dietetico.

Continua
Salsa o pesto di bietole e pinoli

Salsa o pesto di bietole e pinoli

La salsa di bietole e pinoli è un condimento per la pasta, per le bruschette o per la carne bianca molto gustoso e facile da preparare. Un pesto a base di erbette sbollentate e frullate con pinoli, parmigiano grattugiato, sale, olio extravergine di oliva e, se piace, mezzo spicchio di aglio.

Continua
Gattafin ripieni di erbette

Gattafin ripieni di erbette

I gattafin ripieni di erbette sono dei grandi ravioli fritti tipici della cucina ligure di Levante.

Continua
Gratin di bietole

Bietole gratinate con besciamella

Le bietole gratinate con besciamella sono un contorno delicato e facile da realizzare. E’ ottimo per accompagnare secondi piatti a base di carne o uova. Oppure a me piace molto anche da solo dopo un buon primo piatto.

Continua
Bietole saltate all'orientale

Bietole saltate in padella all’orientale

La bietole saltate in padella all’orientale sono un contorno che ricorda la cucina asiatica per il sapore particolare dato dall’utilizzo della salsa di soia. Ottime consumate sia calde che fredde, si accompagnano perfettamente a diversi piatti a base di carne o pesce.

Continua
Bietole colorate al vapore con olio e limone

Bietole colorate al vapore

Le bietole colorate al vapore sono semplicissime e veloci da preparare. Tutti conoscono le bietole più comuni con la costa bianca, che abbiamo già visto in alcune ricette sul blog ma in pochi, invece, utilizzano in cucina le altre varietà.

Continua
Torta verde del Ponente ligure con riso e bietole

Torta verde del Ponente ligure con riso e bietole

La torta verde del Ponente Ligure con riso e bietole è una ricetta tipica della cucina povera contadina, che si prepara con pochi e semplici ingredienti.

Continua
Torta pasqualina di bietole e carciofi

Torta pasqualina di bietole e carciofi

La torta pasqualina di bietole e carciofi è la regina delle torte salate liguri, un involucro di pasta matta che racchiude un ripieno di carciofi, bietoline, uova e prescinseua (o ricotta).

Continua
turtadegee

Turta de gee (torta di bietole genovese)

La turta de gee è una ricetta della tradizione genovese che si trova praticamente in tutte le friggitorie della città ma che si può preparare facilmente anche a casa.

Continua
Bietole al pomodoro passate in padella

Bietole al pomodoro passate in padella

Le bietole al pomodoro passate in padella sono un contorno buonissimo consumato sia caldo che freddo per accompagnare diversi piatti a base di carne, pesce, uova e formaggi.

Continua
Cannelloni di crespelle con bietola e ricotta

Cannelloni di crespelle con bietola e ricotta

I cannelloni di crespelle con bietola e ricotta sono un piatto appetitoso e molto semplice da realizzare, con ingredienti facilmente reperibili in frigo e nel negozio sotto casa.

Continua
Coste impanate e fritte

Coste impanate e fritte

Le coste impanate e fritte sono semplicemente deliziose, così appena cotte, calde e croccanti, piacciono a tutti anche a chi non ama troppo le verdure. E chi ha a che fare con ragazzi adolescenti come me, ne sa qualcosa.

Continua
Coste di bietola in padella con burro e parmigiano

Coste di bietola alla parmigiana

Le coste di bietola alla parmigiana sono un contorno gustoso, ideale per accompagnare secondi piatti a base di carne uova o formaggi.

Continua
Parmigiana di coste

Parmigiana di coste di bietola

La parmigiana di coste di bietola è un secondo piatto a base di verdure molto saporito, leggero e facile da preparare: un alternativa alla classica parmigiana di melanzane.

Continua
Vellutate di erbette e patate

Vellutata di erbette e patate

La vellutata di erbette e patate con dadini di formaggio Avetino è un vero e proprio comfort food. Se volete fare il pieno di vitamine durante la stagione fredda con un piatto leggero e gustoso questa ricetta fa per voi!

Continua
Passato di verdure

Passato di verdure

Il passato di verdure è una minestra buona e salutare, preparata con verdure di stagione, e quindi ricca di preziose vitamine.  Per me è un vero e proprio comfort food che mi riscalda il cuore perchè mi ricorda la mia infanzia e anche quella di mio figlio.

Continua

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.