Torta pasqualina di bietole e carciofi

La torta pasqualina di bietole e carciofi è la regina delle torte salate liguri, un involucro di pasta matta che racchiude un ripieno di carciofibietoline, uova e prescinseua (o ricotta).

E… non deve mai mancare il profumo della maggiorana fresca o essicata. Noi la prepariamo durante la stagione dei carciofi e quando le bietole sono giovani, tenere e senza costa.

Anche se il nome deriva dall’abitudine di prepararla durante il periodo pasquale, ormai è diventata un antipasto delle occasioni importanti. A Natale e per i buffet delle Feste dà il meglio di sé. Facile da tagliare a fette o quadrotti, si presenta bene e lascia spazio alla fantasia su come esporla per rendere più bella la tavola.

Può essere consumata anche come piatto unico per un pasto leggero e veloce, accompagnata da una bella insalata. Come tutte le torte salate ha origine antiche quando si preparavano impasti simili a focacce farcite e poi si riempivano per comodità con verdure e formaggi. Era il pasto dei pastori e dei contadini che di giorno mangiavano fuori casa!

Guardate anche.

Torta pasqualina di bietole e carciofi
Torta pasqualina di bietole e carciofi
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Pasta matta

300 g farina Manitoba
165 ml acqua
15 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Ripieno

7 carciofi
2 mazzetti bietole (circa 600 g)
Mezza cipolla bianca
6 uova
200 g prescinseua (o ricotta)
30 g parmigiano grattugiato
q.b. maggiorana
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Padella
Tritatutto
Ciotola
Coltello
Cucchiaio
Spianatoia
Mattarello

Passaggi

In una ciotola impastare tutti gli ingredienti della sfoglia fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Potete guardare il mio video.

Farne un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per mezz’ora.

Pasta matta per torte salate
Pasta matta per torte salate

Ripieno

Nel frattempo preparare il ripieno.

Pulire i carciofi eliminando le brattee più dure e togliendo la parte con le spine. Tagliarli a metà e togliere la barba interna. Affettarli molto sottili e metterli per 10 minuti in acqua acidulata con il succo di limone.

Consiglio: se non avete mai preparato questi ortaggi, ho realizzato un VIDEO per mostrare come pulire i carciofi. E’ breve e può essere utile!

Scolarli, tritarli grossolanamente con la cipolla e lasciare stufare in padella in olio evo a fuoco basso per una decina di minuti. Salare leggermente.

Pulire le bietole. Tagliarle a striscioline e unirle ai carciofi in padella. Far cuocere cuocere fino a che le verdure saranno ben asciugate. Poi far intipiedire.

In una ciotola sbattere 2 uova, poi aggiungere, la prescinsêua (o la ricotta ma solo se non siete genovesi ;-)), il parmigiano grattugiato, la maggiorana, sale e pepe.

Mescolare bene e aggiungere anche le verdure, amalgamando il tutto.

Torta salata di patate, fagiolini e pesto

Formare la torta e cuocere

Preriscaldare il forno a 180° C statico.

Prendere l’impasto e dividerlo in due con una parte leggermente più grande. Sulla spianatoia infarinata, stendere due sfoglie sottili. Mettere quella più grande nella teglia unta di olio evo (28 cm) con una parte di bordo in eccesso. Sarà la base della torta.

Travasare il ripieno, distribuire bene su tutta la superficie e fare con le dita 4 fossette dove si romperanno le 4 uova (vedi video).

Posare sopra l’altra sfoglia. Tagliare il bordo in eccesso di quella di sotto e chiudere bene tutto il bordo. Se volete potete soffiare chiudendo l’ultimo pezzo di pasta con una cannuccia per far gonfiare la sfoglia superiore.

Spennellare con olio la superficie della torta prima di infornarla per 35/40 minuti a 180° C (forno statico).

Torta pasqualina di bietole e carciofi
Torta pasqualina di bietole e carciofi

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.