Torte salate per tutti i gusti

In questa raccolta, trovate tutte le mie torte salate che, da buona ligure, sono una portata irrinuciabile.
La nostra è una cucina povera, tipica di chi vive tra mare e monti, fatta di alimenti semplici, economici e genuini.

Le torte salate la rappresentano alla perfezione con l’utilizzo dei prodotti dell’orto (cipolle, patate, bietole, basilico, melanzane, carciofi, zucchine trombetta, zucca e tanti altri ortaggi), delle erbe aromatiche, dell’olio d’oliva, delle delizie del bosco, come i funghi, delle uova, dei formaggi e delle farine.

Le prime che trovate sono con la famosa pasta matta, la sfoglia più usata nelle nostre ricette e che a differenza di quella di altre tradizioni culinarie non prevede l’utilizzo di burro o altri grassi animali, ma solo di olio extravergine di oliva. Di seguito trovate altre proposte, non solo liguri, con la pasta sfoglia, la pasta brisè, la fillo e anche senza involucro.

Sono deliziose per ogni occasione, come aperitivo, come secondo piatto e persino come piatto unico, come la famosissima torta pasqualina di bietole o carciofi, la farinata di zucca, la torta di riso salata e la torta passqualina con i carciofi.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest, Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Torte con la pasta matta

Torta pasqualina di bietole

Torta pasqualina di bietole alla genovese

Torta pasqualina di bietole alla genovese

Continua
Torta pasqualina di carciofi

Torta pasqualina di carciofi

La torta pasqualina di carciofi rappresenta uno di quei piatti tradizionali liguri dal sapore fantastico che, una volta provato, non potrete non rifare altre volte: un amore eterno.

Continua
Torta di cipolle alla genovese

Torta di cipolle alla genovese

La torta di cipolle alla genovese è una ricetta tipica della cucina ligure. La nostra tradizione culinaria è fatta di ingredienti semplici e spesso poveri con i quali si creano piatti incredibilmente gustosi! Questa torta salata ne è il chiaro esempio.

Continua
Torta salata di spinaci e ricotta (facile)

Torta salata di spinaci e ricotta (facile)

La mia torta salata di spinaci e ricotta è molto saporita, facile e veloce da realizzare: l’ideale per preparare qualcosa di buono per pranzo o cena in anticipo, quando sappiamo di rientrare all’ultimo momento e vogliamo un piatto già pronto.

Continua
Torta di zucca alla ligure

Torta di zucca alla ligure

La torta di zucca alla ligure è una torta salata tipica della tradizione culinaria genovese e di tutta la regione. Ne esistono varie versioni, come per la torta baciocca. Io vi propongo quella di mia mamma, leggermente rivisitata da me. Genova e la Liguria sono famose per le numerose torte salate che hanno un’origine molto […]

Continua
Torta pasqualina di bietole e carciofi

Torta pasqualina di bietole e carciofi

La torta pasqualina di bietole e carciofi è la regina delle torte salate liguri, un involucro di pasta matta che racchiude un ripieno di carciofi, bietoline, uova e prescinseua (o ricotta).

Continua
Farinata di zucca

Farinata o torta di zucca genovese

La farinata di zucca genovese è una torta salata tipica di uno specifico quartiere genovese: Sestri Ponente. Qui, infatti, se mangiate la farinata dovrete specificare se si tratta della farinata di ceci (diffusa ovunque a Genova e provincia) o di questa, che si prepara solo nel ponente della città.

Continua
Torta salata di patate e verza

Torta salata di patate e verza

La torta di patate e verza è proprio una ricetta semplice che vi trasporterà in un casolare di campagna, dove si assaporano i prodotti genuini di una volta dal sapore rustico e vero.

Continua
Torta salata di tarassaco

Torta salata di tarassaco

La torta salata di tarassaco è buonissima. Ripiena di verdure, formaggio e uova viene cotta nel forno ed è molto simile alla Torta Pasqualina. Nel ripieno, però, oltre alle bietole metteremo il tarassaco, un’erba selvatica dalle mille proprietà.

Continua
Tortun di Castelvittorio

Tortun di Castelvittorio

Il Turtun di Castelvittorio è il piatto tradizionale di questo meraviglioso borgo dell’entroterra dell’estremo ponente ligure. Se non lo avete mai visitato ci dovete assolutamente andare!

Continua
turtadegee

Turta de gee (torta di bietole genovese)

La turta de gee è la torta di bietole genovese, una ricetta della tradizione ligure che si trova praticamente in tutte le friggitorie (sciamadde) della città ma che si può preparare facilmente anche a casa.

Continua
Torta ligure di porri

Torta ligure di porri

La torta ligure di porri è una specialità regionale molto antica che sembra avere origini francesi e che nel diciannovesimo secolo era patrimonio soltanto delle famiglie più ricche perchè questo ortaggio in Liguria non era molto coltivato ed era quindi molto costoso.

Continua
Torta di riso

Torta di riso genovese

La torta di riso genovese è un vero e proprio asso nella manica in cucina da servire in ogni occasione, fredda o tiepida. Ottima come piatto unico economico e nutriente da servire con una bella insalata di stagione; ideale anche tagliata a quadrotti come antipasto e super indicata per un pranzo al sacco durante una […]

Continua
Torta verde del Ponente ligure con riso e bietole

Torta verde del Ponente ligure con riso e bietole

La torta verde del Ponente Ligure con riso e bietole è una ricetta tipica della cucina povera contadina, che si prepara con pochi e semplici ingredienti.

Continua
Torta ligure con riso e zucchine

Torta ligure con riso e zucchine

La torta ligure con riso e zucchine è una delle tante ricette di torte salate tipiche della cucina ligure; un piatto povero contadino, a base di pochi e semplici ingredienti.

Continua
Strudel di verza e porri

Strudel di verza e porri (vegan)

Lo strudel di verza e porri è una gustosa torta salata ripiena di verdure.

Continua
Strudel di uva, scamorza e salsiccia

Strudel di uva, caciotta e salsiccia

Lo strudel di uva, caciotta e salsiccia è una torta rustica salata molto gustosa da servire come antipasto caldo o come secondo piatto accompagnato da un buon contorno di verdure di stagione.

Continua

Torte con la pasta sfoglia

Torta salata di broccoli, speck e prescinseua

Torta salata di broccoli, speck e prescinsöa

La torta salata di broccoli, speck e prescinsöa vi conquisterà con il suo sapore delicato e la sua consistenza morbida.

Continua
Torta salata di porri

Torta salata di porri

La mia torta salata di porri è molto saporita, facile e veloce da realizzare: l’ideale per preparare qualcosa di buono per pranzo o cena in anticipo, quando sappiamo di rientrare all’ultimo momento e vogliamo un piatto già pronto.

Continua
Torta salata di piselli e pancetta

Torta salata di piselli e pancetta

La torta salata di piselli e pancetta, come tutte le altre, è perfetta non solo come secondo piatto, ma anche come piatto unico, snack per un aperitivo, antipasto o merenda per una bella gita fuori porta.

Continua
Strudel salato con salsiccia e formaggio

Strudel salato con salsiccia e formaggio

Lo strudel salato con salsiccia e formaggio è una ricetta molto facile e veloce, bastano poco tempo e 3 ingredienti.

Continua
Strudel salato fantasia

Strudel salato fantasia

Lo strudel salato fantasia è un’idea sfiziosa, golosa e veloce da preparare. Ideale come piatto unico leggero e nutriente, da accompagnare con una bella insalata di stagione.

Continua
Strudel ripieno di spinaci, prosciutto e formaggio

Strudel salato ripieno di spinaci, prosciutto e formaggio

Lo strudel salato ripieno di spinaci, prosciutto e formaggio è una ricetta velocissima, gustosa e molto facile da preparare.

Continua
Albero di Natale di pasta sfoglia

Albero di Natale di pasta sfoglia

L’albero di Natale di pasta sfoglia è una ricetta divertente che si prepara in 10 minuti con pochissimi ingredienti che potete scegliere a vostro piacere.

Continua
Torta salata con radicchio trevigiano e robiola

Torta salata con radicchio trevigiano e robiola

La torta salata con radicchio trevigiano e robiola è una preparazione rustica e saporita. Molto facile da realizzare è una ricetta che piacerà a tutti servita come antipasto a piccoli quadrotti oppure come secondo o piatto unico con una bella insalata, se si vuole stare leggeri.

Continua

Torte con la pasta brisè

Quiche pere, fontina e salvia

Quiche con fontina, pere e salvia

La quiche con fontina, pere e salvia è una torta salata deliziosa, che abbina il sapore gustoso del formaggio alla dolcezza della frutta.

Continua
Torta rustica con speck, fontina e patate

Torta rustica con speck, fontina e patate

La torta rustica con speck, fontina e patate è una ricetta saporita, facile e veloce da realizzare, ideale da servire tiepida o a temperatura ambiente come piatto unico con un buon contorno di stagione, oppure a fette come antipasto e aperitivo. Ottima anche da portare in ufficio per la pausa pranzo.

Continua
Torta salata di agretti e ricotta

Torta salata di agretti e ricotta

La torta salata di agretti e ricotta è leggera e facilissima da preparare: una ricetta primaverile a base di verdura che va bene per un pasto veloce con una bella insalata oppure da servire come antipasto o finger food. E’ perfetta anche da portarsi dietro per un pranzo al sacco, un pic nic o un’escurusione […]

Continua
Quiche ortolana

Quiche ortolana

La quiche ortolana è una torta salata adatta a mille occasioni: per un buffet o un aperitivo, tagliata a quadrotti oppure come secondo piatto estivo, leggero e colorato accompagnato da una bella insalata.

Continua
Torta salata con zucca e porri

Torta salata con zucca, porri e fontina

La torta salata con zucca, porri e fontina è una ricetta un po’ diversa dal solito, gustosa, colorata e molto cremosa grazie alla besciamella e al formaggio messi a coprire le verdure.

Continua
Quiche di zucchine con i loro fiori

Quiche di zucchine con i fiori

La quiche di zucchine con i fiori è una torta salata gustosa, bella e facile da preparare, adatta a mille occasioni.

Continua
Brisè al formaggio con broccoli e pomodori

Brisè al formaggio con broccoli e pomodori

La brisè al formaggio con broccoli e pomodori è una torta salata colorata e stagionale, adatta da preparare in anticipo e da tenere pronta da portare a tavola al momento opportuno.

Continua
Torta salata con pomodori, melanzane e crescenza

Torta salata con pomodori, melanzane e crescenza

La torta salata con pomodori, melanzane e crescenza è una ricetta che racchiude in sè tutti sapori e i colori della cucina mediterranea.

Continua
Tarte tatin di peperoni

Tarte tatin di peperoni

La tarte tatin di peperoni è buona, originale e bella da vedere! Un piatto tipicamente estivo e mediterraneo, ideale per un pranzo leggero con una buona insalata oppure anche per una cena in terrazza con gli amici.

Continua

Torte senza involucro

Baciocca

Baciocca o torta di patate senza uova

La baciocca è una torta di patate della tradizione ligure dell’entroterra del Tigullio. La ricetta me l’ha data tanti anni fa la mia amica Paola e da allora la preparo spesso.

Continua
Polpettone di zucca velocissimo senza glutine

Polpettone di zucca velocissimo

Il polpettone di zucca è una veloce alternativa alla torta di zucca alla ligure. Si tratta di un secondo piatto vegetariano molto gustoso e stagionale.

Continua
Polpettone alla genovese

Polpettone alla genovese

Il polpettone alla genovese è una classica ricetta della cucina ligure da realizzare in primavera ed estate quando la stagione di maturazione dei fagiolini è nel pieno. Un piatto semplice e genuino adatto come antipasto o secondo oppure per un buffet o un pranzo al sacco.

Continua
Polpettone veloce con verdure avanzate

Polpettone veloce con verdure avanzate

Il polpettone veloce con verdure avanzate è una rivisitazione ecologica del classico polpettone genovese di patate e fagiolini.

Continua
Polpettone di tonno e patate

Polpettone di tonno e patate

Il polpettone di tonno e patate può essere servito come secondo piatto oppure, in porzioni più piccole, come antipasto. E’ molto semplice da preparare, è gustoso e piace a tutti grandi e piccini.

Continua
Tortino di riso e spinaci

Tortino di riso e spinaci

Il tortino di riso e spinaci è una soluzione deliziosa per quando si rimane con il frigo che piange. Pochi e semplici ingredienti, rendono questa ricetta una valida alternativa alle classiche torte salate salva-cena.

Continua
Tortino di riso, spinaci e zucca

Tortino di riso, spinaci e zucca

Il tortino di riso, spinaci e zucca, molto facile da preparare, è un piatto vegetariano che sta a metà tra una frittata e una torta salata ma senza pasta matta. La cottura nel forno o nel microonde lo rende morbido, gustoso e anche molto leggero!

Continua
Torta di riso e zucchine

Tortino di riso e zucchine al forno

Il tortino di riso e zucchine al forno, facilissimo da fare, è un piatto vegetariano che sta a metà tra una frittata e una torta salata senza base. La cottura al forno normale o microonde le rende , morbido, gustoso e anche molto leggero!

Continua
Frandura di Montalto Ligure

Frandura di Montalto Ligure e mia versione della torta di patate

La frandura di Montalto ligure è una torta salata di patate, una ricetta non molto conosciuta tipica della cucina ligure.

Continua
Torta di acciughe e bietole

Torta di acciughe e bietole

La torta di acciughe e bietole è una ricetta della tradizione ligure di Levante, facile e gustosa da servire come secondo piatto con una bella insalata di stagione oppure, a fette più piccole, come sfizioso antipasto.

Continua
Torta scema di Sarzana

Torta scema di Sarzana

La torta scema di Sarzana è una ricetta tipica ligure dell’estremo levante, che si prepara in questa splendida e antica cittadina, al confine con la Toscana.

Continua
Polpettone di carciofi

Polpettone di carciofi

ll polpettone di carciofi è un piatto della cucina ligure vegetarianio, gustoso, leggero e salutare. Si può servire come secondo piatto di verdura con una buon contorno di verdura cruda oppure come antipasto tagliato a quadrotti insieme ad altre torte di verdura.

Continua
Polpettone di patate e fagiolini in padella

Polpettone di patate e fagiolini in padella, ricetta genovese

Il polpettone di patate e fagiolini in padella è una ricetta alternativa, ideale la stagione estiva alla classica ricetta genovese.

Continua
Polpettone di zucchine

Polpettone di zucchine

ll polpettone di zucchine è una ricetta della tradizione ligure molto semplice, sana e leggera. E’ ottimo servito come antipasto tagliato a piccoli quadrotti oppure come secondo piatto di verdura con una buona insalata di pomodori.

Continua
Polpettone bietole

Polpettone di bietole

Il polpettone di bietole è una ricetta della cucina ligure; una preparazione semplice, sana e leggera da gustare come secondo piatto di verdura oppure come antipasto tagliato a quadrotti più piccoli.

Continua

Torte con la pasta fillo

Torta salata di spinaci con pasta fillo

Torta salata di spinaci con pasta fillo

La torta salata di spinaci con pasta fillo è facilissima da preparare e il risultato è davvero super!

Continua

Cheese cake salate

Mini cheesecake salate

Mini cheesecake salate

Le mini cheesecake salate sono un finger food sfizioso e romantico da gustare con un calice di “bollicine” durante una cenetta di coppia o in momento conviviale in compagnia degli amici.

Continua
Cheese cake salata al pesto

Cheesecake salata al pesto

La cheese cake salata al pesto è una torta salata molto originale, fresca e ottima da preparare nella stagione calda. Sì perchè non dovrete assolutamente accendere il forno per prepararla!

Continua
Mini cheesecake al pesto

Mini cheesecake salate al pesto

Le mini cheeseceke salate al pesto sono un antipasto molto fresco e originale; ottime da servire in estate perchè sono senza cottura e non dovrete assolutamente accendere il forno! Per cucinarle servono pochi e semplici ingredienti. Il più importante è un ottimo pesto e io ho utilizzato quello dell’azienda Il pesto di Prà, che potrete […]

Continua
Mini cheesecake trota

Mini cheesecake salate con trota affumicata

Le mini cheesecake salate con trota affumicata sono un finger food sfizioso e romantico da gustare con un calice di “bollicine” durante una cenetta di coppia o in momento conviviale in compagnia degli amici.

Continua

Torte salate lievitate

Danubio salato ripieno di prosciutto e formaggio

Danubio salato ripieno di prosciutto e formaggio

Il danubio salato ripieno di prosciutto e formaggio è uno dei rustici tradizionali della cucina napoletana, ideale da realizzare in ogni occasione, dai giorni di festa al cestino del pic nic.

Continua
Plumcake salato

Plumcake salato

Il plumcake salato è molto gustoso e versatile. Si può usare al posto del pane durante i pasti, oppure per gli aperitivi o gli antipasti, a fette da solo o con salumi, formaggi o verdure. Spesso noi lo portiamo in escursione nel pranzo al sacco.

Continua
Plumcake salato con mortadella e pistacchi

Plumcake salato con mortadella e pistacchi

Il plumcake salato con mortadella e pistacchi è saporito, facile e veloce da realizzare. Si può servire al posto del pane durante i pasti oppure per accompagnare taglieri di salumi, formaggi e verdurine sott’olio. Spesso noi lo portiamo in escursione per il pranzo al sacco.

Continua
Plumcake salato alla curcuma

Plumcake salato alla curcuma

Il plumcake salata alla curcuma è un “pane” aromatizzato, molto appetitoso e originale. E’ ottimo da servire durante i pasti oppure per gli aperitivi o gli antipasti, con salumi, formaggi o verdure.

Continua
Ciambella salata con formaggio, speck e erbe aromatiche

Ciambella salata con formaggio, speck ed erbe aromatiche

La ciambella salata con formaggio, speck e erbe aromatiche è una buonissima preparazione salata, da gustare come fosse un pane, dal gusto deciso e invitante.

Continua
Panettone gastronomico

Panettone gastronomico

Il panettone gastronomico assomiglia a un pan brioche farcito a piacere in modo allegro e colorato. Bellissimo da vedere e buono da mangiare, è un antipasto tipico delle feste natalizie, ideale anche per i buffet in piedi tipo finger food.

Continua
Panettone salato veloce

Panettone salato veloce con pancetta, olive e formaggio

Il panettone salato veloce con pancetta, olive e formaggio è un’idea originale da portare in tavola nei giorni di festa al posto del pane o come aperitivo o finger food, tagliato a fettine.

Continua

Pasta matta, sfoglia e brisè

Pasta matta

Pasta matta per torte salate

La pasta matta è un impasto veloce da preparare e molto versatile in cucina. E’ ideale come involucro delle torte salate oppure per le focaccette al formaggio e per tante altre sfiziose preparazioni anche dolci.

Continua
Pasta sfoglia fatta in casa

Pasta sfoglia fatta in casa

La pasta sfoglia fatta in casa è più facile da realizzare di quel che sembri. Spesso la compriamo già pronta per comodità e perchè pensiamo che sia un po’ complicata ma in realtà la possono preparare anche i principianti.

Continua
Pasta brisè fatta in casa con il frullatore

Pasta brisè fatta in casa con il frullatore

La pasta brisè è un impasto base della cucina tradizionale francese. Un vero e proprio jolly che viene utilizzato per preparare torte salate, stuzzichini e anche dolci (basta non mettere il pizzico di sale e sostituirlo con poco zucchero).

Continua

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.