Pasta brisè fatta in casa con il frullatore

La pasta brisè è un impasto base della cucina tradizionale francese. Un vero e proprio jolly che viene utilizzato per preparare torte salate, stuzzichini e anche dolci (basta non mettere il pizzico di sale e sostituirlo con poco zucchero).

Si trova in commercio già pronta, un po’ come la pasta sfoglia, ma essendo molto più semplice da realizzare a casa vi consiglio vivamente di provare. Sono sicura che come per la pasta matta, rimarrete entusiasti!

Io vi propongo la versione con il frullatore perchè essendo un procedimento velocissimo si riescono a lavorare gli ingredienti ancora molto freddi senza riscaldarli… ma si può impastare anche a mano, basta usare una ciotola fredda e fare in fretta.

Il vero trucco è infatti il burro molto freddo, appena tolto dal frigo: in questo modo, durante la cottura in forno, la pasta rimane più friabile.

Il risultato è quello di un impasto fragrante che farà da guscio o involucro a moltissimi tipi di ripieno o farcitura, se farete la cottura alla cieca. Insomma, potete lavorare con la fantasia e mandarmi le vostre ricette. 😉

Pasta brisè fatta in casa con il frullatore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfarina 00
  • 100 gburro freddo a cubetti
  • 55 mlacqua molto fredda
  • 1 pizzicosale

Strumenti

  • Frullatore / Mixer
  • Coltello
  • Spianatoia
  • Pellicola per alimenti
  • Mattarello

Preparazione

Vi consiglio di guardare il tutorial che ho preparato per voi.
  1. Pasta brisè fatta in casa con il frullatore

    Versare nel frullatore (mixer) dotato di lame la farina 00, il burro a cubotti freddo di frigo e un pizzico di sale.

    Frullare il tutto per qualche secondo in modo che da ottenere un composto sabbioso.

    Aggiungere l’acqua ghiacciata e frullare ancora l’impasto fino a che inizierà a compattarsi.

    Trasferirlo su una spianatoia, compattarlo con le mani, fasciarlo nella pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

    Consiglio: potete conservare la pasta brisè in frigorifero, ben chiusa per un paio di giorni e tirarla fuori qualche minuto prima di stenderla. Oppure si può anche congelare il panetto e scongelarlo all’occorrenza.

    Trascorso il tempo di riposo in frigo tirare la pasta brisè con il mattarello.

    Attenzione: lo spessore varierà a seconda della ricetta: per una torta salata va bene di 4-5 millimetri; per tartellette o crostatine meglio un po’ più sottile.

Consigli e altre ricette

Per stendere la pasta provate questo mattarello in legno e il tappetino in silicone.

Con la pasta brisè vi consiglio la quiche ortolana.

Provate anche la pasta matta ci potrete realizzare alcune ricette di torte salate:  torta salata di spinaci e ricottatorta di zucca alla liguretorta di verza e patate torta di cipolle alla genovese e le fugassette allo stracchino.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.