Torta ligure con riso e zucchine

La torta ligure con riso e zucchine è una delle tante ricette di torte salate tipiche della cucina ligure; un piatto povero contadino, a base di pochi e semplici ingredienti.

L’involucro è di pasta matta con acqua, farina, olio e un pizzico di sale mentre il ripieno si fa con zucchine (vanno bene quelle verde chiaro o trombetta), riso bollito, parmigiano, maggiorana e uova. Il risultato è un piatto nutriente e gustoso, ideale da gustare tiepido, caldo o freddo sia come secondo sia come antipasto.

Io preparo spesso questa torta salata da portare nello zaino durante le nostre passeggiate in mezzo alla natura; sono sicura che anche i contadini, un tempo, che se la portavano come pranzo durante le brevissime pause di lavoro.

La presenza del riso nelle nostre torte salate testimonia il legame con il Piemonte con cui abbiamo da sempre avuto importanti scambi commerciali. Noi portavamo loro il sale e i pesci conservati e loro il riso.

Mettiamoci subito ai fornelli… questa torta salata sarà un successo!

Guardate anche la videoricetta e queste altre proposte della tradizione sul mio blog:

Torta ligure con riso e zucchine
Torta ligure con riso e zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Pasta matta

300 g farina Manitoba
165 ml acqua
15 g olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Ripieno

8 zucchine verdi chiare
100 g riso
2 uova
70 g parmigiano grattugiato
q.b. sale e pepe
q.b. maggiorana

Strumenti

Mattarello
Ciotola
Spianatoia
Pentola
Scolapasta
Cucchiaio
Pennello
Forbici
Carta da forno
Padella

Passaggi

Pasta matta

In una ciotola impastare prima con una forchetta e poi con le mani tutti gli ingredienti (farina, acqua, olio e sale) fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.

Consiglio: la lavorazione deve essere veloce e gli ingredienti di buona qualità.

Farne un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e far riposare mezz’ora.

Mentre la pasta riposa, preparare il ripieno.

Pasta matta per torte salate
Pasta matta per torte salate

Mentre la pasta riposa, preparare il ripieno.

Pulire le zucchine, lavarle, asciugarle e tagliarle a cubetti. Affettare sottilmente la cipolla e farla imbiondire a fiamma bassa in una capiente padella con un filo d’olio evo.

Unire le zucchine, aggiustare di sale e pepe, e far appassire una decina di minuti prima coperte e poi scoperte per far evaporare tutto il liquido. Lasciar intiepidire.

Mettere il riso a bollire in acqua leggermente salata.

Scolarlo al dente e passarlo sotto l’acqua fredda. Metterlo in una ciotola con le uova, la maggiorana e il parmigiano grattugiato.

Mescolare e unire le zucchine. Amalgamare e tenere da parte.

Preriscaldare il forno a 180° C statico.

Prendere l’impasto e dividerlo in due con una parte leggermente più grande. Sulla spianatoia infarinata, stendere con il mattarello due sfoglie sottili. Mettere quella più grande nella teglia (24/26 cm) coperta di carta forno. Una parte del bordo deve ricadere ai lati. Sarà la base della torta.

Trasferire il ripieno e appiattirlo con un cucchiaio. Coprire con la seconda sfoglia. Tagliare la pasta in eccesso e chiudere formando un bel bordino.

Ungere spennellando con olio. Infornare in forno statico a 180°C statico per 45 minuti circa o fino a doratura.

Una volta cotta, lasciar intiepidire e servire a fette.

Torta ligure con riso e zucchine
Torta ligure con riso e zucchine

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.