Torta verde del Ponente ligure con riso e bietole

La torta verde del Ponente Ligure con riso e bietole è una ricetta tipica della cucina povera contadina, che si prepara con pochi e semplici ingredienti.

Servono acqua, farina, olio, formaggio e verdure (io ho scelto le bietole ma si possono aggiungere o sostituire con spinaci o zucchine) nasce un piatto saporito e nutriente, buono da mangiare tiepido, caldo o freddo.

Mi piace immaginare i contadini che se lo portavano nelle caratteristiche fasce terrazzate per gustarlo durante le brevi pause di lavoro. E noi oggi possiamo portarlo in ufficio per la pausa pranzo ;-)!

Vi starete chiedendo, però, che cosa ci azzecca il riso nella cucina ligure? Nella nostra regione, il riso in effetti non faceva parte della tradizione antica ma era piuttosto un’importante merce di scambio. Negli anni più recenti invece è diventato un ingrediente presente in molti piatti e molto diffuso nei ripieni delle torte salate.

Provate subito anche voi… questa torta salata, perfetta per ogni occasione: pranzo veloce, pic nic, buffet, aperitivi. Il successo è garantito!

Guardate anche la videoricetta e queste altre torte salate liguri:

Torta verde del Ponente ligure con riso e bietole
Torta verde del Ponente ligure con riso e bietole
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g bietole erbette
100 g riso
1 cipolla bianca
2 uova
30 g parmigiano grattugiato
q.b. maggiorana
1 pizzico noce moscata
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ciotola
Pellicola per alimenti
Tagliere
Coltello
Padella
Cucchiaio di legno
Spianatoia
Mattarello
Pentola
Scolapasta

Passaggi

Impastare la pasta matta come illustrato nella mia ricetta. Cliccare qui!

Mentre la pasta riposa, preparare il ripieno.

Mettere il riso a bollire in acqua leggermente salata. Intanto pulire le bietole, lavarle, asciugarle e tagliarle a listarelle. Tritare la cipolla e farla imbiondire a fuoco basso in una capiente padella con un filo d’olio evo.

Unire le bietole e farle appassire un paio di minuti poi aggiungere un pochino di acqua tiepida e cuocere coperte 5/6 minuti. Poi scoprire e far evaporare tutto il liquido. Lasciar raffreddare.

Scolare il riso e passarlo sotto l’acqua fredda. Metterlo in una ciotola con le uova, la maggiorana, il parmigiano grattugiato, noce moscata, sale, pepe. Mescolare e unire le bietole. Amalgamare e tenere da parte.

Preriscaldare il forno a 180° C statico.

Prendere l’impasto e dividerlo in due con una parte leggermente più grande. Sulla spianatoia infarinata, stendere con il mattarello due sfoglie sottili. Mettere quella più grande nella teglia (24/26 cm) leggermente unta di olio con una parte di bordo in eccesso. Sarà la base della torta.

Trasferire il ripieno e appiattirlo con una forchetta. Coprire con la seconda sfoglia. Tagliare la pasta in eccesso e chiudere bene formando un bel bordino.

Bucherellare con una forchetta e ungere con un filo d’olio. Infornare a caldo in forno statico a 180°C statico per 40 minuti circa o fino a doratura.

Una volta cotta spennellare di nuovo con l’olio, servire a fette tiepida o fredda.

Torta verde del Ponente ligure con riso e bietole
Torta verde del Ponente ligure con riso e bietole

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.