Purè di patate ricetta della nonna

Il purè di patate è un vero e proprio comfort food. Oggi vi racconto la ricetta della nonna che mi suscita nostalgici ricordi di quando ero piccola.

Lo preparava sempre per servirlo con la carne ma io lo amavo tantissimo con l’uovo alla coque, il pesce al vapore o con lo stracchino. Era la mia cena preferita!

Già mentre lo si prepara non si resiste ad assaggiarne un po’… così deliziosamente cremoso e profumato di buon latte e burro. A me piace aggiungere anche un pizzico di noce moscata che dà quel tocco in più.

La ricetta è molto facile. La mia è senza formaggio parmigiano aggiunto ma chi vuole può metterlo alla fine per renderlo ancora più ricco.

Secondo me questa scelta dipende molto da con cosa lo si vuole servire se con il pesce o con la carne, le uova o i formaggi. Guardate la mia videoricetta e la vostra ricetta qual’è?

Date un’occhiata anche a:

Purè di patate
Purè di patate cotte nel latte
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate a pasta bianca o gialla
300 ml latte caldo
40 g burro
q.b. sale
q.b. noce moscata

Strumenti

Pentola a pressione
oppure Pentola
Scolapasta
Schiacciapatate
Pentolino
Cucchiaio di legno
oppure Frusta a mano

Passaggi

Mettere a bollire le patate lavate con la buccia. Farle bollire fino a che non sono tenere (verificare con i rebbi di una forchetta) ma non disfatte. In pentola a pressione occorrono circa 13 minuti, in quella normale il doppio. Il tempo dipende dalla grandezza delle patate.

Scolarle e passarle nello schiacciapatate, senza sbucciarle. Guardate il tutorial per vedere come fare.

Mettere le patate schiacciate nel pentolino con il latte caldo a cuocere, amalgamando bene con il cucchiaio di legno. Aggiungere latte se si asciuga troppo.

Quando la consistenza del purè è giusta, aggiungere la noce moscata (facoltativa), il sale e il burro a pezzi. Amalgamare.

Servire il purè di patate bello caldo.

Purè di patate
Purè di patate

Consigli e social

Vi consiglio, se non lo avete, questo di comprare uno schiacciapatate.

Servite il purè con i saltimbocca alla romana, la faraona al limone e rosmarino e i bocconcini di pollo al vino bianco.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

2 Risposte a “Purè di patate ricetta della nonna”

    1. L’importante è che le patate siano ben cotte e passarle nello schiacciapatate. Questo già dovrebbe imperdire la formazione di grumi. Poi bisogna mantecare con il burro in modo energico e veloce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.