Pesto di cime di rapa con acciughe

Il pesto di cime di rapa con acciughe è una piacevolissima sorpresa, una salsa saporita da spalmare sui crostini di pane ma ideale anche per condire la pasta, diluita con un po’ di acqua di cottura.

So già che alcuni di voi stanno inorridendo sentendo la parola pesto abbinata a questa ricetta. Da ligure lo so bene ;-)… che il pesto alla genovese, quello con il basilico DOP certificato, è unico e inimitabile.

Ma da ligure, e quindi parsimoniosa, so anche che è buona abitudine “pestare” (o frullare) altri ingredienti nell’ottica di non sprecare nulla e di utilizzare al meglio quello che l’orto ci mette a disposizione.

Il pesto di cime di rapa con acciughe è proprio una di queste buone pratiche in cucina. Una preparazione facile e veloce, che si realizza con la verdura sbollentata e strizzata insieme ad acciughe sott’olio, pomodori secchi, mandorle, peperoncino, sale, aglio e olio rigorosamente extravergine di oliva. 

Siamo pronti per cominciare! Guardate la videoricetta e anche altre ricette in tema:

Pesto di cime di rapa con acciughe
Pesto di cime di rapa con acciughe
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

300 g cime di rapa lessate
70 g mandorle pelate
12 filetti acciuga sott’olio
6 pomodori secchi sott’olio
q.b. peperoncino in polvere
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio

Strumenti

Frullatore
Pentola
Scolapasta

Passaggi

Innanzitutto pulire bene le cime di rapa, ricordando di eliminare le foglie esterne rovinate e i gambi troppo grossi che possono rimanere duri durante la cottura. Finita la selezione, sciacquarle bene sotto l’acqua e scottarle per 5 minuti in acqua bollente salata. Scolarle, passarle sotto l’acqua fredda e strizzare per bene.

Mettere nel mixer le cime di rapa lessate e aggiungere le mandorle, le acciughe, i pomodori secchi, il peperoncino in polvere, l’aglio, l’olio evo e il sale.

Frullare bene il tutto fino a creare un bel pesto liscio e omogeneo. Regolare di sale e olio durante questa operazione.

Servire con qualche fetta di pane abbrustolito, decorando con qualche pomodorino secco o filetto di acciuga.

Utilizzare questo pesto anche per condire la pasta, diluendolo con un po’ di acqua di cottura.

Conservare in barattolo di vetro ben chiuso per 2/3 giorni in frigo. Si può anche congelare.

Pesto di cime di rapa con acciughe
Pesto di cime di rapa con acciughe

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.