Pesto di scarola

Il pesto di scarola è una piacevolissima sorpresa, una salsa delicata ma saporita per condire la pasta o da spalmare sui crostini di pane.

Quando pensiamo al pesto, viene subito alla mente… e ve lo dico da ligure ;-)… l’unico e inimitabile pesto alla genovese. Esistono, però, molte varianti di questo condimento nate un po’ ovunque in Italia nel’ottica di non sprecare nulla e di utilizzare al meglio quello che l’orto ci mette a disposizione.

Il pesto di scarola è proprio uno di questi (insieme alle altre ricette che trovate qui sotto). Una preparazione veloce, che si realizza con la verdura a crudo, ideale durante la stagione fresca quando la scarola è nel pieno della maturazione.

Preparate oltre all’insalata ben lavata e asciugata: mandorle, pinoli, parmigiano, sale, aglio (facoltativo) e olio rigorosamente extravergine di oliva. Siamo pronti per cominciare!

Guardate anche la videoricetta e quese altre salse “pestate”:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

200 g scarola lavata e asciugata
100 g parmigiano grattugiato
40 g mandorle pelate
30 g pinoli
Mezzo spicchio aglio (facoltativo)
110 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

Centrifuga
Frullatore

Passaggi

Togliere le foglie rovinate alla scarola, lavarla bene e asciugarla nella centrifuga.

In un frullatore, tritare finemente parmigiano, mandorle e pinoli.

Aggiungere le foglie di scarola, l’aglio (se vi piace… io non lo metto!) l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe. Frullare fino a ottenere una salsa cremosa.

Servire come condimento per la pasta, diluendo con un po’ di acqua di cottura, o sui crostini di pane. Scegliete preferibilmente formati di pasta lunghi come spaghetti, trenette, linguine.

Conservare in un contenitore di vetro a chiusura ermetica in frigo per 2 giorni. Si può congelare.

Pesto di scarola
Pesto di scarola

Varianti e i miei social

Per un pesto di scarola dal sapore più deciso sostituire il parmigiano con il pecorino romano.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.