Pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è una salsa gustosa e versatile, adatta per condire la pasta ma anche ottima da spalmare su crostini di pane per un buon antipasto.

So già che i puristi della cucina tradizionale mi rimprovereranno. Da buona ligure, so bene che il pesto si fa con il basilico nel mortaio ma quello è il cosiddetto pesto alla genovese.

Se analizziamo bene, con il termine pesto possiamo intendere qualsiasi salsa realizzata anche con ingredienti diversi dal basilico, basta che siano freschi, a crudo o leggermente scottati. Devono poi essere pestati o tritati e ben amalgamati e per farlo possiamo ottenere ottimi risultati anche con un mixer.

Questa volta ve lo propongo con le zucchine, un ortaggio delicato che amo moltissimo perché si può cucinare in svariati modi. Si tratta di una verdura poco calorica e con molte proprietà terapeutiche. Per esempio aiuta a combattere l’ipertensione e ad abbassare il colesterolo.

Gli ingredienti utilizzati per la ricetta sono quelli del pesto tradizionale. Il pesto di zucchine si può preparare in anticipo e conservare in un barattolo per alcuni giorni in frigo. In poco tempo, si riesce a preparare un condimento che piacerà a tutti.

Pesto di zucchine
Pesto di zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g zucchine
1 spicchio aglio
40 g pinoli
80 g parmigiano grattugiato
1 bicchiere acqua
q.b. foglie di basilico
q.b. sale e pepe
100 ml olio extravergine d’oliva

Strumenti

Padella
Coltello
Tagliere
Ciotola
Cucchiaio di legno

Passaggi

Lavare, asciugare e tagliare le zucchine a cubetti. Cuocerle in padella per 10 minuti con aglio, olio evo, mezzo bicchiere di acqua, sale e pepe. Mescolare di tanto in tanto.

Spegnere il fuoco e far intiepidire per qualche minuto.

Trasferire le zucchine in una ciotola capiente. Potete lasciare l’aglio o eliminarlo. Io lo tolgo.

Aggiungere una manciata di foglie di basilico, il parmigiano grattugiato, i pinoli, mezzo bicchiere di acqua e l’olio evo e frullare tutto con l’aiuto di un frullatore a immersione.

Frullare fino alla conoistenza desiderata più o meno grossolana.

ll pesto di zucchine è pronto! Si conserva ben chiuso in un barattolo in frigo per 3-4 giorni.

Pesto di zucchine
Pesto di zucchine

Consigli e social

Potete sostituire i pinoli con le mandorle, il basilico con il timo.

Per la ricetta ho utilizzato OLIO ROI. Super buono!

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.