Pesto di melanzane

Il pesto di melanzane è una salsa gustosa, ideale da spalmare su crostini di pane o focaccia e perfetta anche per condire la pasta.

So già che i puristi della cucina tradizionale mi contesteranno la ricetta. Da buona ligure, so bene che il pesto alla genovese si fa con il basilico nel mortaio. Se, però, analizziamo bene con il termine pesto, possiamo intendere qualsiasi salsa realizzata anche con ingredienti diversi dal basilico, pestati o tritati e ben amalgamati e per farlo possiamo ottenere ottimi risultati anche con un mixer.

Nel mio blog, trovate il pesto di zucchine, di carciofi, di cavolo nero, di bietole e la pasta fredda con pesto di rucola. Ora, con l’arrivo della bella stagione, ve lo propongo di melanzane!

Ne esistono diverse versioni, io ho dato un tocco ligure aggiungendo alle mandorle i pinoli, e qualche foglia di basilico fresco. Poi sono indispensabili il parmigiano grattugiato e l’olio extravergine di oliva. L’aglio, invece, è facoltatativo perchè non tutti lo digeriscono.

La consistenza grossolana e croccante delle mandorle e dei pinoli parzialmente tritati contrasta piacevolmente con la cremosità della crema melanzane, precotte nel forno per diventare belle morbide prima di essere frullate. Andate a vedere la videoricetta e provatelo subito anche voi… sono sicura che piacerà a tutti, anche ai bambini!

Guardate anche:

Pesto di melanzane
Pesto di melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

600 g melanzane ovali grandi nere
20 foglie basilico fresco
50 g parmigiano grattugiato
30 g mandorle pelate
30 g pinoli
1 spicchio aglio (facoltativo)
q.b. sale
50 g olio extravergine d’oliva

Strumenti

Mixer
Leccarda
Carta forno
Coltello
Colino
Ciotola
Canovaccio
Forchetta

Passaggi

Lavare e asciugare le melanzane. Bucherellarle con i rebbi di una forchetta.

Foderare una leccarda con carta forno, adagiarvi le melanzane e cuocerle in forno ventilato preriscaldato a 220°C per 45 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornare e lasciare intiepidire. Tagliare l’estremità superiore e spellare. La buccia verrà via molto facilmente.

Prendere la polpa, tagliuzzarla e metterla in un colino a maglie strette. Appoggiare il colino sopra una ciotola e premere con il dorso di un cucchiaio per estrarre l’acqua di vegetazione.

Ora trasferire la polpa delle melanzane in un mixer/frullatore; aggiungere le mandorle, i pinoli, le foglie lavate e asciugate del basilico, il parmigiano grattugiato, l’aglio (facoltativo) e un pizzico di sale.  

Azionare le lame e frullare per circa un minuto, fino ad ottenere una crema densa e grossolana per la presenza delle mandorle e dei pinoli parzialmente tritati.

Trasferire in un contenitore, aggiungere l’olio evo e amalgamare con un cucchiaio. Il pesto di melanzane è pronto per essere utilizzato a piacere!

Pesto di melanzane
Pesto di melanzane

Consigli e altre ricette

Il pesto di melanzane si conserva in frigorifero, in un vasetto di vetro e coperto con olio, per 3 giorni. Se lo utilizzate per condire la pasta, diluitelo con poca acqua di cottura.

Nel mio blog, trovate il pesto di zucchine, di carciofi, di cavolo nero, di bietole e la pasta fredda con pesto di rucola.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.