Pesto di lattuga

Il pesto di lattuga è una salsa leggera e saporita da spalmare sui crackers o la schiacciata e ottima per condire la pasta.

Le verdure verdi sono alleate della nostra salute: fonti di Vitamina A, importante per il metabolismo del ferro e quindi per l’ossigenazone del corpo e ricche di folati, necessari per la produzione di globuli rossi. A me piace utilizzarle in mille modi e in particolare “pestate”.

Il pesto di lattuga è proprio una di queste ricette, insieme alle altre che trovate qui in fondo all’introduzione. E’ una salsa veloce, che si realizza con l’insalata cruda, magari utilizzando le foglie più esterne che in genere si buttano via (ricetta antispreco).

Oltre alla lattuga serviranno: noci, parmigiano reggiano, sale e pepe, un limone biologico e olio rigorosamente extravergine di oliva. Siamo pronti per preparare il pesto di lattuga!

Guardate la videoricetta e queste altre proposte:

Pesto di lattuga
Pesto di lattuga
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g lattuga lavata e asciugata a listarelle
50 g gherigli di noci
70 g Parmigiano Reggiano DOP
Mezzo limone bio
50 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

Pastaiola
Frullatore
Colino
Centrifuga

Passaggi

Lavare, centrifugare e tagliare a listerelle le foglie di lattuga.

Nel boccale del frullatore (tritatutto) mettere le noci, la scorza di mezzo limone (senza la parte bianca) e il parmigiano a pezzi. Frullare.

Unire poco alla volta la lattuga e frullare a più riprese.

Condire con il succo di limone filtrato con il colino, l’olio extravergine di oliva, sale e pepe. Amalgamare.

Utilizzare a piacere come salsa per bruschette, crostini oppure per aromatizare la besciamella o nella mousse di ricotta.

Se si utilizza per condire la pasta, tenere un mestolo di acqua di cottura per diluirlo.

Conservare il pesto di lattuga in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero per due giorni oppure è possibile congelarlo.

Pesto di lattuga
Pesto di lattuga

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.