Torta di colomba e uova di Pasqua avanzate

La torta di colomba e uova di Pasqua è un’idea originale per riutilizzare gli avanzi dopo i giorni di festa.

La colomba è un dolce tradizionale, buono e profumato, che non manca mai sulle nostre tavole, anzi spesso ne abbiamo più di quelle che riusciamo a consumare. Sì perchè oltre a quelle che acquistiamo per il giorno di Pasqua capita spesso che ce ne arrivi qualcuna in più come regalo. La stessa cosa si può dire per le uova di cioccolato, tanto amate dai bambini, che ci rimangono nella credenza tutte a pezzi, difficili poi da smaltire andando verso la stagione più calda.

E così gli avanzi rischiano di restare lì per mesi ma… oggi vi voglio suggerire una soluzione originale con questo dolce dal gusto rustico dove la colomba pasquale si trasforma in una più classica torta, ricca di crema di ricotta e ricoperta da granella di mandorle e cioccolato delle uova tritato (va bene fondente, al latte o bianco).

Per questa ricetta ho preso spunto dalle pagine di Giallo Zafferano (sempre super affidabile con le sue ricette) con alcune piccole variazioni personali.

Torta di colomba e uova di Pasqua avanzate
Torta di colomba e uova di Pasqua avanzate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per uno stampo per crostata da 24 cm. Io uso quelli con fondo removibile.

400 g colomba
120 g latte
250 g ricotta
1 uovo
3 cucchiai zucchero a velo
2 cucchiai rum
50 g cioccolato uova di Pasqua
q.b. granella di mandorle

Strumenti

Tagliere
Coltello
Ciotola
Cucchiaio
Stampo
Forchetta

Passaggi

Guardate anche le breve videoricetta.

Tagliare la colomba a fette e poi a cubetti.

Prenderne 230 g e metterli in una ciotola. Bagnarli con il latte. Impastarli con le mani per far assorbire il liquido.

Imburrare uno stampo da crostata di 24 cm e versarvi i cubetti di colomba ammollati. Pressare con il dorso di un cucchiaio formando la base.

In una ciotola mescolare con una forchetta la ricotta ben scolata, lo zucchero a velo , l’uovo e il rum. Amalgamare fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Spalmarla sulla base.

Quindi distribuire sopra tutta la superficie i restanti pezzetti di colomba. Poi aggiungere il cioccolato tritato a coltello e la granella di mandorle.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti.

Diventerà dorata in superficie, sfornarla, farla raffreddare.

Metterla su un piatto da portata e servirla a fette. E’ buona anche fredda di frigo!

Torta di colomba e uova di Pasqua avanzate
Torta di colomba e uova di Pasqua avanzate

Consigli

Per conservare al meglio la colomba di Pasqua veloce, avvolgerla nella pellicola trasparente in modo che non prenda aria e non si secchi.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.