Rotolo di frittata con mousse di ricotta

Il rotolo di frittata con mousse di ricotta è una ricetta ideale per un pasto veloce da servire con una bella insalata oppure per un buffet in giardino con gli amici o per un pic nic.

Si prepara realizzando delle frittatine sottili, tipo crespelle, da spalmare con 2 diverse mousse di ricotta: la prima, rosa, con la mortadella e la seconda, verde, con il basilico.

Poi si arrotola il tutto e si lascia riposare in frigo avvolto nella pellicola trasparente. Si serve affettando i rotoli e l’aspetto sarà davvero invitante!

Il ripieno si può cambiare a seconda di quello che avete in frigo o dei vostri gusti personali, utilizzando diversi salumi, formaggi, spezie e erbe aromatiche. Guardate, ad esempio, il mio tris di mousse per tartine.

Mettiamoci al lavoro e, se vi piacciono, le ricette come questa date un’occhiata alle ricette qui sotto:

Rotolo di frittata con mousse di ricotta
Rotolo di frittata con mousse di ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

8 uova
500 g ricotta
100 g mortadella
1 mazzetto basilico
4 cucchiai latte
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Padella
Spatola
Tagliere
Frullatore a immersione
Pellicola per alimenti
Piatto fondo
Forchetta

Passaggi

In un piatto fondo, sbattere con la forchetta due uova per volta con un cucchiato di latte e un po’ di sale. Scaldare una padella (26/28 cm) antiaderente con un filo di olio e cuocere il composto, girando con una spatola la frittatina quando inizia a fare le bollicine,

Preparare 4 frittatine.

Frullare 250 g di ricotta con la mortadella, sale e pepe. Tenere da parte.

Frullare l’altra ricetta con le foglie di basilico, sale e pepe.

Mettere una frittata sul tagliere, spalmare la prima mousse, coprire con l’altra crespella e spalmare la seconda mousse. Arrotolare e avvolgere nella pellicola trasparente. Preparare il secondo rotolo nello stesso modo.

Far riposare in frigo per 2 ore.

Eliminare la pellicola e servire a fette.

Rotolo di frittata con mousse di ricotta
Rotolo di frittata con mousse di ricotta

I miei social

Se amate le mie proposte, potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. E se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.