Frittate per tutti i gusti

Ecco una raccolta di gustose frittate per tutti i gusti che spero possano esservi utili per molte occasioni: pranzi leggeri e veloci, aperitivi, buffet, pic nic..

Ne troverete a base di verdure e non solo, cotte in padella, al forno oppure al microonde con la funzione crisp.

Frittate per tutti i gusti

Guardate tutte le mie ricette di insalate, ideali per accompagnare le frittate.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

Frittata di zucchine e i loro fiori

Frittata di zucchine con i fiori

La frittata di zucchine con i fiori è una ricetta gustosa, economica, semplice e veloce da preparare. E’ adatta per un buffet in piedi o un aperitivo in giardino o come secondo piatto estivo, sano, leggero e colorato.

Continua
Frittata con melanzane e caciotta affumicata

Frittata con melanzane e caciotta affumicata

La frittata con melanzane e caciotta affumicata è saporita, colorata e facile da realizzare perchè non bisogna neppure girarla… 😉

Continua
Frittata di fagiolini, patate e pancetta

Frittata di fagiolini, patate e pancetta

La frittata di fagiolini, patate e pancetta è una ricetta semplice da preparare e ottima da gustare sia tiepida sia a temperatura ambiente.

Continua
Frittata di zucchine al microonde

Frittata di zucchine al microonde con funzione crisp

La frittata di zucchine al microonde con funzione crisp è un piatto veloce, gustoso e “non fritto”. La cucina al microonde propone un tipo di cottura moderna che preserva le priorità nutritive delle materie prime che utilizziamo ed esalta i sapori.

Continua
Frittata di cipolle al forno

Frittata di cipolle

La frittata di cipolle è un piatto rustico che non ci tradisce mai, economico e facile da realizzare. Io vi propongo di cuocerla nel forno per renderla più leggera. Durante la cottura gonfia e questo la rende più alta e soffice con una consistenza diversa da quella fritta ma nulla vieta la cottura tradizionale in […]

Continua

Continua
Frittata al forno tipo pizza

Frittata al forno tipo pizza

La frittata al forno tipo pizza è un’idea tanto stravagante quanto fantastica per proporre a tavola una portata originale, leggera e saporita. Ideale come piatto unico da servire con una bella insalata, sorprenderà tutti!

Continua
Frittata di zucchine e porri

Frittata di zucchine e porri

La frittata di zucchine e porri è un piatto frugale, a base di uova e verdure, facilissimo da cucinare. Può essere preparata in anticipo per poi gustarla intiepidita o a temperatura ambiente in un secondo momento.

Continua
Frittata di scammaro

Frittata di scammaro

La frittata di scammaro è una preparazione buonissima della cucina povera campana: un piatto molto appetitoso, originale e semplice da cucinare.

Continua
Quadrotti di frittata di piselli con salmone affumicato

Quadrotti di frittata di piselli con salmone affumicato

I quadrotti di frittata di piselli con salmone affumicato sono un antipasto sfizioso, originale e anche molto leggero grazie alla cottura in forno. E’ una ricetta molto molto semplice che può essere preparata in anticipo.

Continua
Frittata patate e zucchine

Frittata di patate e zucchine al forno

La frittata di patate e zucchine al forno è una ricetta facile da preparare, ideale da servire in tante occasioni: un pranzo o una cena veloci, un aperitivo o un buffet con gli amici, un pranzo al sacco da portare in gita o al lavoro.

Continua
Frittata di rossetti

Frittata di rossetti

Oggi vi propongo un piatto un po’ originale: la frittata di rossetti. Stamattina passando dalla cooperativa di pescatori qui in fondo alla via, c’erano questo prelibatio pescolini e non ho resistito. Li ho comprati.

Continua
Frittata di preboggion

Frittata di preboggion

La frittata di preboggion è una ricetta della tradizione ligure molto saporita e leggera.

Continua
Frittata di bietole al forno microonde

Frittata di bietole al forno microonde

La frittata di bietole al forno microonde è un secondo piatto vegetariano, leggero e gustoso. La sua particolarità sta nel metodo di cottura che non prevede frittura, risultando quindi meno ricco di grassi e più dietetico.

Continua
Frittata di bietole al forno microonde

Frittata di spinaci al forno

La frittata di spinaci al forno è buona, veloce da preparare e nello stesso tempo leggera e salutare. Può essere servita come antipasto tagliata a piccoli quadretti oppure come secondo piatto accompagnata da una bella insalata colorata.

Continua
Frittata di asparagi

Frittata di asparagi al forno

La frittata di asparagi al forno è un piatto primaverile. Può essere servita come antipasto tagliata a piccoli quadretti oppure come secondo piatto accompagnata da una bella insalata colorata. Buonissima anche fredda si può portare come pranzo al sacco in ufficio oppure nello zaino per le nostre escursioni, anche in mezzo ad un panino.

Continua
Tortino di acciughe

Tortino di acciughe alla ligure

Il tortino di acciughe alla ligure è facile, gustoso e sfizioso. In realtà, l’ho preparato, quasi per sbaglio un giorno, prendendo nel frigo quello che avevo per poi scoprire che si tratta di un piatto tradizionale. E’ proprio vero che in cucina non si inventa mai nulla ma da allora, la cucino spesso come antipasto […]

Continua
Frittata di fiori di zucca (o zucchina)

Frittata di fiori di zucca (o zucchina)

La frittata di fiori di zucca è una ricetta molto facile e veloce da preparare. Il sapore delicato piace a tutti!

Continua
Frittatina con il risotto avanzato

Frittatina con il risotto avanzato

La frittatina con il risotto avanzato è una bella idea per riciclare il piatto del giorno prima e trasformarlo in qualcosa di diverso e sfizioso. Io, spesso, ne cucino un po’ di più apposta.

Continua
Frittata di cime di rapa

Frittata con le cime di rapa

La frittata con le cime di rapa è un secondo piatto gustoso vegetariano, ottimo abbinato ad un contorno di insalata cruda di stagione.

Continua
Frittata con il tenerume

Frittata con il tenerume

La frittata con il tenerume (o cime di zucchina) è un secondo piatto leggero e gustoso della tradizione del Sud d’Italia ma non solo.

Continua
Frittatina al pesto

Frittatina al pesto

La frittatina al pesto è una delizia che profuma di Liguria. Velocissima da preparare, risolve il pranzo o la cena anche all’ultimo momento.

Continua
La frittata di carciofi dei viaggi a Strasburgo

La frittata di carciofi dei viaggi a Strasburgo

La frittata di carciofi dei viaggi a Strasburgo oltre ad essere una ricetta straordinaria rappresenta per me, e non solo, un piacevolissimo ricordo. Ed è di questo che vi voglio parlare.

Continua
Frittata di catalogna al forno

Frittata di catalogna al forno

La frittata di catalogna al forno è un secondo piatto vegetariano, leggero e gustoso. La sua particolarità sta nel metodo di cottura che non prevede frittura, risultando quindi meno ricco di grassi e più dietetico.

Continua

Continua
Rotoli di frittata al vapore di broccoli

Rotoli di frittata di broccoli al vapore con prosciutto e squacquerone

I rotoli di frittata di broccoli al vapore con prosciutto e squacquerone sono un piatto leggero, colorato e stagionale.

Continua
Frittata di broccoli

Frittata non fritta con broccoletti e prosciutto cotto

La frittata non fritta con broccoletti e prosciutto cotto è un piatto saporito adatto da servire come antipasto o secondo piatto.

Continua
Frittata dolce di mele e uvetta

Frittata dolce di mele e uvetta

La frittata dolce di mele e uvetta è un dolce cotto in padella facile, rustico e buonissimo che ricorda i sapori e i profumi di una volta.

Continua

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.