Besciamella fatta in casa

La besciamella non può mancare tra le nostre ricette di casa; ideale per realizzazione di lasagne, crespelle, cannelloni e pasta al forno. Viene anche utilizzata per i vol-au-vent o per insaporire piatti a base di carne, pesce o verdure.

La sua origine è avvolta nel mistero. Secondo alcuni studiosi, la paternità è da attribuire al cuoco del nobile francese Louis de Béchameil (1630-1703), maestro di corte del re Luigi XIV. Secondo altri, fu il gastronomo François Pierre de la Varenne a chiamare la salsa con il nome di Béchameil anche se la salsa sembra esistesse già nei testi italiani di cucina rinascimentale. Un’altra teoria, infatti, attribuisce l’origine al cosiddetto biancomangiare, tipica preparazione italiana citata nel Liber de coquina del secolo XIX.

Questa salsa, tipica della cucina francesce, è nota nel mondo anglosassone come salsa bianca. La densità finale dipende dalla proporzione di burro e farina presenti nel roux rispetto al latte e dal tempo di cottura. Ad esempio, per le lasagne io preferisco lasciarla un po’ più liquida in modo che durante la cottura in forno la pasta possa assorbire l’acqua e cuocere la pasta alla perfezione.

Prepararla in casa è davvero semplice e sarete sicuri di usare ingredienti di prima qualità… provate subito con me!

Besciamella
Besciamella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese

Ingredienti

500 ml latte
50 g burro
40 g farina
1 pizzico noce moscata
q.b. sale e pepe

Strumenti

Pentola
Frusta
oppure Leccapentole

Passaggi

Sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina e cuocere mescolando 30 secondi.

A fuoco spento versare il latte poco alla volta, mescolando con una frusta o un leccapentole.

Riaccendere il fuoco, unire un pizzico di noce moscata e portare ad ebollizione per fare addensare.

Quando raggiunge la densità voluta (io la lascio piuttosto liquida per questa ricetta), spegnere il fuoco, aggiustare di sale e pepe.

Besciamella
Besciamella

Potrebbero interessarvi queste ricette da fare con la besciamella le bietole gratinate, le lasagne con trevigiana, speck e gorgonzola, le lasagne con broccoli e salsiccia, le lasagne al pesto con crescenza, le lasagne cremose alle zucchine, le lasagne al salmone, le girelle di lasagne con pesto e crescenza, le girelle di lasagne con funghi e basciamella, le lasagne alla Portofino, le lasagne al pesto di fave, i cannelloni all’italiana, le lasagne ai carciofi e crema di stracchino e la torta di rigatoni.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.