Puré di patate viola

Il purè di patate viola è una versione originale, visto il sorprendente colore, della purea di patate più classica e che è anche uno dei contorni più cucinati di tutto il mondo. In molti lo considerano un vero e proprio comfort food per la sua consistenza cremosa e la delicatezza del sapore.

Conoscete le patate viola? Io da quando le ho scoperte, le compro ogni volta che le trovo. Si tratta di un’antica varietà di tubero di origine peruviana che da tempo ormai si coltiva anche in Italia. Ha un ottimo sapore e un bellissimo colore accattivante che rende i piatti più belli alla vista.
Come è usuale dire, si mangia prima con gli occhi…

Peraltro non è solo bella: possiede numerose proprietà nutrizionali e benefiche, al tal punto che viene chiamata patata “salva-salute”. Infatti, é molto ricca di antociani, sostanze dal potere antiossidante che ci proteggono dal rischio di cancro, ictus e malattie cardiache.

Per questa ricetta ho utilizzato le patate viola della Valle di Ledro, dal bellissimo colore viola scuro. Un tubero indispensabile nei secoli scorsi per l’alimentazione delle popolazioni locali, che vivevano nelle malghe e nei piccoli borghi di montagna, la cui produzione ha rischiato di scomparire in tempi più moderni. Fortunatamente la sua coltivazione è stata recuperata e oggi rappresenta una preziosa eccellenza territoriale.

Allora date spazio alla fantasia (e alla salute) e provate questo purè, riscoprendo i sapori di una volta! Sarà un contorno ideale per i vostri arrosti, scaloppine, pesci bolliti o al forno, formaggi e uova.

Puré di patate viola
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgpatate viola
  • 350 mllatte
  • 30 gburro
  • 1 cucchiainosale
  • 1 pizziconoce moscata (facoltativa)

Strumenti

  • Pentola
  • Pentola piccola
  • Cucchiaio di legno
  • Schiacciapatate

Preparazione

  1. Puré di patate viola

    Mettere a bollire le patate viola, dopo averle lavate, con la buccia. Farle bollire fino a che non si sono intenerite (verificare con i rebbi di una forchetta) ma non disfatte.

    Scolarle e passarle nello schiacciapatate, senza sbucciarle. Guardate il tutorial per vedere come fare.

    Consiglio: come per il purè tradizionale, vi consiglio di non frullare le patate viola ma di schiacciarle con lo schiacciapatate, dopo averle bollite con la buccia altrimenti si otterrà una poltiglia collosa al posto di una nuvola soffice e cremosa.

    Mettere la polpa viola delle patate schiacciate nel pentolino con il latte a cuocere, amalgamando bene con il cucchiaio di legno. Quando la consistenza del purè è giusta, aggiungere la noce moscata (facoltativa), il sale e il burro a pezzi.

    Mescolare e servire caldo come contorno.

Altre ricette

Potrebbero interessarvi anche gnocchi di patate viola, scaloppine al limone con puré di patate, salmone al forno con patate viola.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.