Pubblicità
Pubblicità

Puré di patate viola, bello, buono e colorato

Il purè di patate viola è una versione originale, visto il sorprendente colore, della purea di patate più classica e che è anche uno dei contorni più cucinati di tutto il mondo. In molti lo considerano un vero e proprio comfort food per la sua consistenza cremosa e la delicatezza del sapore.

Conoscete le patate viola? Io da quando le ho scoperte, le compro ogni volta che le trovo. Si tratta di un’antica varietà di tubero di origine peruviana che da tempo ormai si coltiva anche in Italia. Ha un ottimo sapore e un bellissimo colore accattivante che rende i piatti più belli alla vista.
Come è usuale dire, si mangia prima con gli occhi…

Peraltro non è solo bella: possiede numerose proprietà nutrizionali e benefiche, al tal punto che viene chiamata patata “salva-salute”. Infatti, é molto ricca di antociani, sostanze dal potere antiossidante che ci proteggono dal rischio di cancro, ictus e malattie cardiache.

Per questa ricetta ho utilizzato le patate viola della Valle di Ledro, dal bellissimo colore viola scuro. Un tubero indispensabile nei secoli scorsi per l’alimentazione delle popolazioni locali, che vivevano nelle malghe e nei piccoli borghi di montagna, la cui produzione ha rischiato di scomparire in tempi più moderni. Fortunatamente la sua coltivazione è stata recuperata e oggi rappresenta una preziosa eccellenza territoriale.

Allora date spazio alla fantasia (e alla salute) e provate questo purè, riscoprendo i sapori di una volta! Sarà un contorno ideale per i vostri arrosti, scaloppine, pesci bolliti o al forno, formaggi e uova.


Ricetta aggiornata a dicembre 2025, con nuove foto e curiosità

Puré di patate viola
Puré di patate viola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

1 kg patate viola
350 ml latte
30 g burro
1 cucchiaino sale
1 pizzico noce moscata (facoltativa)

Strumenti

Pentola
Pentola piccola
Cucchiaio di legno
Schiacciapatate
Pubblicità

Preparazione

Mettere a bollire le patate viola, dopo averle lavate, con la buccia. Farle bollire fino a che non si sono intenerite (verificare con i rebbi di una forchetta) ma non disfatte.

Scolarle e passarle nello schiacciapatate, senza sbucciarle. Guardate il tutorial per vedere come fare.

Consiglio: come per il purè tradizionale, vi consiglio di non frullare le patate viola ma di schiacciarle con lo schiacciapatate, dopo averle bollite con la buccia altrimenti si otterrà una poltiglia collosa al posto di una nuvola soffice e cremosa.

Mettere la polpa viola delle patate schiacciate nel pentolino con il latte a cuocere, amalgamando bene con il cucchiaio di legno. Quando la consistenza del purè è giusta, aggiungere la noce moscata (facoltativa), il sale e il burro a pezzi.

Mescolare e servire caldo come contorno.

Puré di patate viola
Puré di patate viola

Altre ricette

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche i libri La Liguria in cucina e Dai monti al mare, ricette liguri.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

Dai monti al mare

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Renata Briano

🌿 Mi chiamo Renata Briano, sono naturalista, appassionata di cucina ligure e di natura. Dopo una lunga esperienza nelle istituzioni, oggi mi dedico al mio blog e alla Tenuta Della Prea, dove produciamo olio extravergine d’oliva e organizziamo scuole di cucina e attività legate al territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.