Gnocchi di patate viola

Gli gnocchi di patate viola sono facili da preparare e di grande effetto per il loro colore originale. Si adattano molto bene ad un condimento dal colore contrastante come una salsa di formaggio oppure un sugo di verdure verdi o arancioni.

Gli gnocchi sono un primo della tradizione gastronomica italiana (e non solo) con profonde radici territoriali. Nel Nord d’Italia si preparano quelli di patate, ormai preparati in tutte le regioni. A Roma… infatti, giovedì gnocchi! 😉

Sono una preparazione di tipo rustico, un piatto contadino fatto di ingredienti poveri, spesso di recupero. Io li amo veramente moltissimo per la loro consistenza morbida che si abbina perfettamente a diversi condimenti. Oggi anche i grandi chef li preparano in mille varianti.

E’ possibile, infatti, ottenere gnocchi di colore e gusto diverso sostituendo un po’ di patate con la polpa di zucca o altri ortaggi (come la rapa rossa, le carote, il pomodoro, gli spinaci) ma anche con il cacao o le castagne o ancora con spezie come curcuma e zafferano.

Io vi propongo questa semplice ricetta a base di sole patate bianche e viola bollite e farina, che ho poi condito con crema di gorgonzola ma potete scegliere voi la salsa che più vi piace.

Le patate viola sono un’antica varietà di tubero di origine peruviana che da tempo ormai si coltiva anche in Italia. Ha un ottimo sapore e un bellissimo colore accattivante che rende i piatti più belli alla vista.

Possiede numerose proprietà nutrizionali e benefiche, al tal punto che viene chiamata patata “salva-salute”. E’ molto ricca di antociani, sostanze dal potere antiossidante che ci proteggono dal rischio di cancro, ictus e malattie cardiache.

Come vedrete la preparazione è identica a quella degli gnocchi di patate (vedi anche videoricetta). Ma passiamo subito alla ricetta. Buon lavoro!

Se vi va guardate la videorocetta!

Gnocchi di patate viola
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gpatate rosse
  • 600 gPatate viola
  • 300 gFarina 00
  • q.b.Sale

Strumenti

  • Schiacciapatate
  • Pentola a pressione
  • Scolapasta
  • Coltello
  • Forchetta

Preparazione

  1. Gnocchi viola 1

    Bollire nella pentola a pressione le patate bianche e viola con la buccia per 10/15 minuti (dipende dalla grandezza delle patate). Se si cuociono nella pentola normale raddoppiare i tempi.

    Sono pronte quando i rebbi della forchetta penetrano senza fare resistenza. Scolarle e lasciarle raffreddare un po’. Infarinare la spianatoia.

    Quando le patate sono ancora piuttosto calde, passarle nello schiacciapatate e metterle direttamente sul piano di lavoro.

    Trucchetto: non sbucciare le patate perché la buccia rimarrà miracolosamente 😉 nello schiacciapatate! Se vi fa piacere ho preparato per questo un breve tutorial.

  2. Gnocchi viola 2

    Aggiungere la farina e il sale ed impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  3. Gnocchi viola 3

    Lasciarlo riposare qualche minuto poi dividerlo a pezzi e farne dei rotolini di un centimetro di diametro da tagliare con il coltello a piccoli tocchetti.

  4. Gnocchi di patate viola

    Lasciarli così. Altrimenti passarli uno ad uno sui rebbi della forchetta imprimendo una piccola pressione i modo che si formino delle righe.

    Attenzione: gli gnocchi non si conservano a lungo. Andrebbero consumati quasi subito. Altrimenti è meglio congelarli in un contenitore basso e largo e ben distanziati tra loro.

  5. Gnocchi viola 4

    Lasciare gli gnocchi sulla spianatoia infarinata a riposare un pochino.

    Mettere a bollire l’acqua nella pentola.

    Intanto preparare il vostro condimento.

    Quando l’acqua bolle salare e buttare gli gnocchi. Appena vengono a galla, scolarli con la schiumarola e versarli nella ciotola. Condire bene e servire caldi.

Altre ricette

Nel blog trovate gli gnocchi di zucca e patate, gli gnocchi di zucca al cucchiaio brutti ma buoni, gli gnocchi di patate al pesto e le chicche di patate alla curcuma al pomodoro.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.