Purè di sedano rapa

Il purè di sedano rapa è un contorno delizioso, delicato e molto digeribile; si abbina perfettamente con carni bianche e pesce. E’ anche originale ed è un piacere presentarlo a tavola quando avete ospiti.

Avete mai utilizzato questo ortaggio “brutto ma buono”, che possiede tantissime proprietà benefiche per la nostra salute? Il sedano rapa (o sedano di Verona) appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, come il sedano e le carote, ed è utilizzato molto più al nord Italia che al sud.

Con un sapore molto delicato e nello stesso tempo molto aromatico, possiede poche calorie (33 kcal per 100 g), molti sali minerali e vitamine. Si può consumare sia crudo sia cotto.

Purtroppo però è poco utilizzato nelle nostre ricette casalinghe. Dico purtroppo perchè vanta tantissime proprietà che dovrebbero invogliarci a utilizzarlo più spesso.

Il sedano rapa contrasta l’ipertensione, l’eccesso di grasso addominale, l’iperglicemia. Aiuta la digestione e la depurazione, combatte le affezioni polmonari e la formazione di calcoli renali, è remineralizzante, antitumorale, fa bene alla pelle e ai capelli. Inoltre è molto saziante, quindi adatto a chi segue diete ipocaloriche.

Vi ho convinti? Allora provate subito questo buonissimo purè. Ne rimarrete entusiasti!

Purè di sedano rapa
Purè di sedano rapa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

650 g sedano rapa
400 ml latte intero
100 g burro
q.b. sale
q.b. noce moscata
q.b. pepe bianco

Strumenti

Coltello
Casseruola
Frullatore a immersione

Passaggi

Pulire il sedano rapa, eliminando la buccia con un coltello, lavarlo sotto acqua corrente, tamponarlo e tagliarlo a fettine sottili.

Metterlo in una casseruola con latte, burro, sale, pepe e noce moscata e far sobbollire (a fuoco basso sennò il latte “viene su”) per circa 30 minuti.

Frullare il tutto con un mixer ad immersione fino a ottenere un composto cremoso e vellutato.

Servire caldo o tiepido come contorno ai vostri piatto di carne o pesce. E’ ottimo anche così da solo.

Purè di sedano rapa
Purè di sedano rapa

Altre ricette

Potrebbero piacervi anche purè di carote speziato, scaloppine al limone con purè e purè di patate viola.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,  Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.