Straccetti di pollo aglio, olio e peperoncino

Gli straccetti di pollo aglio, olio e peperoncino sono una ricetta super veloce e super gustosa. Facilissimi da realizzare anche all’ultimo momento, piaceranno a tutti proprio come i più tradizionali spaghetti!

Il petto di pollo è un ingrediente molto versatile in cucina che si può utilizzare in moltissimi piatti (vedi mia raccolta), con diversi tipi di cottura e abbinato ai più disparati ingredienti.

Oggi lo prepariamo in padella, insaporendo gli straccetti con vino bianco, aglio, olio extravergine di oliva, peperoncino e un trito di prezzemolo fresco

Serviteli con un buon contorno di stagione. Secondo me sono buonissimi con una bella insalata croccante di carote, sedano e finocchio oppure con gli spinaci saltati in padella o con un buon purè di carote.

Straccetti di pollo aglio, olio e peperoncino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g fettine di petto di pollo
1 spicchio aglio
1 peperoncino piccolo piccante
50 g olio extravergine d’oliva
q.b. farina
80 g vino bianco secco
q.b. prezzemolo
q.b. sale

Strumenti

Tagliere
Coltello
Padella
Ciotola
Colino
Cucchiaio di legno

Passaggi

Tagliare le fettine di petto di pollo a listarelle (straccetti).

In una ciotola mettere la farina e aggiungere gli straccetti di pollo. Rigirarli con le mani in modo che si infarinino bene. Eliminare la farina in eccesso con l’aiuto di un colino. Tenere da parte.

Scaldare in una padella l’olio extravergine di oliva e insaporire con l’aglio e il peperoncino tritati grossolanamente a coltello.

Poi aggiungere gli straccetti di pollo infarinati, aggiustare di sale e rosolare per 3-4 minuti a fiamma vivace, mescolando spesso per non far bruciare gli straccetti.

Sfumare con il vino bianco. Farlo evaporare completamente, cuocere ancora qualche minuto; poi insaporire con il prezzemolo tritato e spegnere il fuoco.

I vostri straccetti di pollo sono pronti per essere serviti con un buon contorno di stagione!

Straccetti di pollo aglio, olio e peperoncino

Altre ricette

Se vi è piaciuta questa ricetta date un’occhiata anche a: fettine di pollo al latte, straccetti di carne alla pizzaiolapolpette di pollo in salsa di pecorinobastoncini di pollospiedini di pollo al currypollo in agrodolce a cottura lenta e alette di pollo alla cacciatora.

Come olio ho usato il Carte noir di Olio Roi.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.