Polpettone di zucchine

ll polpettone di zucchine è una ricetta della tradizione ligure molto semplice, sana e leggera. E’ ottimo servito come antipasto tagliato a piccoli quadrotti oppure come secondo piatto di verdura con una buona insalata di pomodori.

Noi liguri siamo un po’ fissati con i ripieni e i polpettoni. Sicuramente conoscete: le verdure ripiene alla genovese, i gattafin, la cima e la torta di bietole. Con queste ricette si poteva utilizzare tutto quello che l’orto ci offriva nelle varie stagioni e, soprattutto, non buttare via nulla ma utilizzare anche gli avanzi e le parti meno pregiate.

In molti pensano che la cucina ligure sia molto legata al mare ma in realtà è una cucina più di terra che di mare… a base di tanti ortaggi, erbe aromatiche, uova, formaggi freschi o olio extravergine di oliva.

Il polpettone di zucchine è una ricetta del nostro tipica del levante che siprepara con: zucchine, patate, cipolla, pangrattato, parmigiano grattugiato, uova, prezzemolo e l’immancabile maggiorana.

Mettiamoci subito al lavoro perchè questo polpettone di zucchine merita veramente.

Guardate anche la videoricetta e gli altri polpettoni di verdura:

Polpettone di zucchine
Polpettone di zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

800 g zucchine
3 patate (medie)
Mezzo spicchio aglio tritato
50 g parmigiano grattugiato
q.b. pangrattato
3 uova
1 cipollotto fresco
q.b. prezzemolo e maggiorana
1 pizzico noce moscata
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

Padella
Coltello
Tagliere
Pentola
Schiacciapatate
Ciotola

Passaggi

Pulire gli zucchini e tagliarli a rondelle sottili.

Tanti modi per cucinare le zucchine

In una padella, scaldare l’olio evo e imbiondire la cipolla e l’aglio tritati finemente. Dopo qualche minuto aggiungere gli zucchini. Aggiustare di sale e cuocere a fiamma dolce coperti per circa un quarto d’ora.

Spegnere il fuoco e cospargere con il prezzemolo tritato. Mescolare e far intipidire.

Nel frattempo, bollire le patate, scolarle e passarle nello schiacciapatate raccogliendo la purea in una grande ciotola.

Unire le uova, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, la maggiorana e, infine, le zucchine trifolate. Mescolare e amalgamare bene. Aggiustare di sale e pepe.

Ungere il fondo di una teglia da forno (io ne ho usato una quadrata 20 per 20 cm) con olio evo, cospargere con pane grattugiato, travasare il composto, appiattire con il dorso di un cucchiaio, cospargere con altro pangrattato e irrorare con un altro filo d’olio.

Cuocere in forno statico 190°C per circa 40 minuti.

Il polpettone di zucchine si può gustare sia tiepido sia freddo. Ottimo con un contorno di radicchio e pomodori freschi.

Polpettone di zucchine
Polpettone di zucchine

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.