Le verdure ripiene alla genovese sono una delle ricette simbolo della bella stagione, quando l’orto è nel pieno della maturazione e i colori della Liguria entrano in cucina.
Io preparo spesso le zucchine e le cipolle, ma se trovo le melanzanine tonde, qualche pomodoro maturo o una falda di peperone spellata, non resisto: le aggiungo subito. In fondo, come tutte le ricette della tradizione, anche questa si adatta a ciò che offre la terra, giorno per giorno.
In Liguria, il concetto di “ripieno” è un filo conduttore della cucina: lo troviamo nei pansoti, nella cima, nelle torte di verdura, nel polpettone e negli involtini di verza (trovate tutte le ricette sul blog). Un’arte del riempire nata da un territorio difficile: stretto tra mare e monti, senza vere pianure (a parte la piccola piana di Albenga), dove ogni fazzoletto di terra è stato conquistato a fatica con muretti a secco e fasce coltivate.
È da questo paesaggio che nasce una cucina ingegnosa, che sfrutta ogni ingrediente con creatività: verdure, erbe, formaggi freschi, uova, pane secco. Riempire non era solo un modo per insaporire, ma per non sprecare nulla e trasformare anche le verdure più semplici in un piatto completo.
Pensiamoci: nei pansoti si usa meno farina, nella cima meno carne. E anche le verdure, farcite, diventano protagoniste della tavola non più come contorno ma come secondo sostanzioso, unendo gusto e ingegno.
Con pochissimi ingredienti – verdure, pangrattato, formaggio, mortadella e uova – questa ricetta vi conquisterà con la sua semplicità e il suo legame profondo con la terra.
✨ Ho aggiornato questa ricetta con nuove domande frequenti e consigli pratici, per renderla ancora più chiara, attuale e vicina alla cucina di tutti i giorni.
Guardate anche la videoricetta.

- DifficoltàMedia
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Guardate anche il video della ricetta in diretta, cliccando QUI.
Spellare le cipolle. Togliere le estremità dalle zucchine e lavarle.
Mettere a bollire l’acqua un po’ salata in una pentola. Quando bolle, scottare le verdure per 5/6 minuti. Scolare e passare sotto l’acqua fredda.
Attenzione: se cucinate anche le melanzane lavarle bene e tagliare via la parte verde e bollirle con cipolle e zucchine. I peperoni, invece, consiglio di spellarli (come descritto nella ricetta della pasta cremosa ai peperoni). Poi togliere semi e parte bianca e tagliare a falde. A quel punto sono già pronti da riempire senza ulteriore cottura.
Tagliare le zucchine a metà e con un cucchiaino scavarne la polpa e mettere da parte.
Cercare di sfogliare le cipolle in modo da ricavare dei pezzi concavi. Le parti non utilizzate tritarle insieme all’interno delle zucchine.
Anche le melanzane andrebbero tagliate a metà e scavate, tritando il ripieno con il resto. Potete anche rotarlo nel frullatore in modo grossolano.
Mettere la polpa delle verdure in una ciotola insieme a mortadella tritata, foglioline di maggiorana, parmigiano grattugiato, ricotta, uova, sale e pepe e mescolare bene in modo che diventi un composto omogeneo.
Rivestire la leccarda con un foglio di carta forno.
Con il composto preparato riempire tutte le verdure scelte da voi (zucchine scavate, melanzane scavate, peperoni a pezzi e cipolle) poi disporle con il ripieno verso l’alto nella leccarda.
Cospargere tutta la superficie delle verdure ripiene con pangrattato.
Irrorare bene con olio extravergine di oliva.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180/200° per 25 minuti circa fino a che la superficie delle verdure ripiene sarà ben dorata.
Servire le verdure ripiene calde, tiepide o fredde a seconda dei gusti.

I miei social
In questo contenuto possSe vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
❓ Si possono preparare in anticipo?
Sì, le verdure ripiene sono perfette da preparare con qualche ora di anticipo. Anzi, il giorno dopo sono ancora più buone!
❓ Posso cuocerle in friggitrice ad aria?
Se preferisci una cottura più veloce e leggera o, semplicemente, non vuoi accendere il forno in estate, puoi usare la friggitrice ad aria, ma attenzione: la superficie potrebbe seccarsi, quindi meglio un filo d’olio e qualche minuto in meno.
❓ Posso usare solo verdure di stagione?
Assolutamente sì: in primavera usa zucchine e cipolle fresche, d’estate aggiungi peperoni, in autunno anche zucca o patate.
Dosi variate per porzioni
Ciao Renata, sto scoprendo ogni giorno un pezzo del tuo blog che apprezzo moltissimo, non solo perché anche io sono ligure, sono originaria di Sanremo ma vivo a Barcellona sa 15 anni.
Le verdure ripiene anche per me sono un emblema della nostra cucina e tu ne spieghi benissimo l’origine. Anche io ho pubblicato la mia ricetta di famiglia, se vuoi dare un’occhiata ti lascio il link: https://cookpad.com/it/r/16607551
Intanto ti mando un caro saluto 💕
Vado subito… molto interessante! Grazie di cuore…