Antipasto piemontese di peperoni ripieni di tonno

I peperoni ripieni di tonno sono un tipico antipasto piemontese, facile da realizzare e molto saporito, ideale da servire in occasione e in ogni stagione, dal pranzo veloce ai giorni di festa.

Per prima cosa scegliete peperoni belli carnosi e di diverso colore. Saranno più belli da vedere e anche più salutari perchè ogni pigmento porta con sé differenti proprietà benefiche per la nostra salute.

Come prima operazione, andranno arrostiti e spellati, in modo da renderli più digeribili e morbidi. Potete farlo nel microonde con funzione crisp oppure nel forno normale ventilato più grill.

Il ripieno si prepara con tonno sott’olio ben sgocciolato, acciughe e capperi che vengono tritati… indovinate un po’… con la mitica mezzaluna. 😉

Come in tutte le ricette della tradizione esistono delle varianti. Io per esempio aggiungo origano, quello che ho raccolto ed essicato, molto profumato. Ma va benissimo anche il prezzemolo.

Guardate la videoricetta e anche:

Peperoni ripieni di tonno
Peperoni ripieni di tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Estate e Autunno
  • RegionePiemonte

Ingredienti

3 peperoni sani e carnosi
250 g tonno sott’olio sgocciolato
6 filetti acciughe sott’olio
1 cucchiaio capperi dissalati
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano o prezzemolo tritato

Strumenti

Leccarda
Carta da forno
Coltello
Tagliere
Mezzaluna
oppure Mixer
Cucchiaio
Piatto ovale
Pinza
Sacchetto di plastica

Passaggi

Lavare e asciugare i peperoni. Adagiarli sulla leccarda ricoperta da carta forno e cuocerli in forno ventilato e grill (se avete questa funzione) a 200/220°C per 30 minuti girandoli ogni tanto con una pinza.

Mettere i peperoni in un sacchetto di plastica e lasciarli riposare per circa mezz’ora dopodichè spellarli, rimuovere i semini e il picciolo. Tagliarli in falde.

In un tagliere tritare con la mezzaluna, capperi, tonno e acciughe. Se vi piace un ripieno più omogeneo e cremoso frullate in un mixer.

Trasferire in una ciotola, aggiustare di sale, se il caso, condire con olio evo e origano. Mescolare.

Farcire con il ripieno ogni falda di peperone e chiudere un po’ ai lati. Volendo si possono anche arrotolare.

Adagiare i peperoni ripieni di tonno in un piatto da portata, ancora un filo di olio e servire.

Peperoni ripieni di tonno
Peperoni ripieni di tonno

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

FAQ (Domande e Risposte)

Come si conservano?

In frigo fino a due giorni in un contenitore chiuso di vetro. Vanno serviti a temperatura ambiente, quindi tirati fuori dal frigorifero per tempo.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.