Peperoni alla piemontese in salsa di acciughe

I peperoni in salsa di acciughe sono un tipico contorno della cucina piemontese, perfetti da servire in ogni occasione, dal pranzo con la famiglia nei giorni di festa alla cena informale con gli amici.

La ricetta è molto facile. Per prima cosa si devono arrostire e spellare i peperoni. Saranno pià morbidi e digeribili. Nelle istruzioni qui sotto troverete tutti i passaggi per come fare.

Poi in padella si prepara una salsina con olio extravergine di oliva, aglio e acciuga. Come sapore ricorda un po’ la bagna cauda ma è molto più semplice e veloce da realizzare.

Scegliete sempre peperoni belli carnosi, gialli e rossi. Saranno più belli da vedere e anche più salutari perchè a ogni colore è associato un pigmento che possiede diverse proprietà benefiche per il nostro organismo.

Come in tutte le ricette della tradizione esistono delle varianti. Una volta spellati e ridotti in falde, si possono ripassare in padella nel condimento oppure adagiare su un piatto e irrorare con la salsina. In entrabi in casi sono ottimi.

Guardate la videoricetta e anche:

Peperoni in salsa acciughe
Peperoni in salsa acciughe
https://youtu.be/Vy9jj6mkd0E
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e AutunnoTutte le stagioni
  • RegionePiemonte

Ingredienti

3 peperoni
2 spicchi aglio
10 filetti acciuga sott’olio
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Leccarda
Carta da forno
Coltello
Padella
Cucchiaio di legno

Passaggi

Lavare e asciugare i peperoni. Adagiarli sulla leccarda ricoperta da carta forno e cuocerli in forno ventilato e grill (se avete questa funzione) a 200/220°C per 30 minuti girandoli ogni tanto con una pinza.

Lasciarli riposare 30 minuti poi spellarli, togliere picciolo e semi e ridurli in falde.

Tagliare a striscioline.

Come spellare e arrostire i peperoni nel microonde
Peperoni arrostiti

Spellare l’aglio e tagliarlo a fettine.

In una padella, rosolare a fiamma bassa aglio e acciughe in olio extravergine di oliva. Mescolare di continuo con un cucchiaio di legno.

Quando le acciughe si saranno sciolte, unire i peperoni arrostiti e far insaporire qualche minuto.

Trasferire in un piatto da portata e servire i peperoni in salsa tiepidi o a temperatura ambiente.

Peperoni in salsa acciughe
Peperoni in salsa acciughe

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.