Il pane al farro è gustoso e genuino e si può preparare in casa, in modo semplice e con un risultato eccezionale. Potrete impastarlo sia a mano in una ciotola sia con l’impastatrice, azionando il gancio.
Una variante del pane classico, quello al farro è un prodotto da forno fragrante, con un sapore rustico intenso. Durante la cottura sprigionerà un profumo irresistibile e per questo… sono sicura che qualche vicino di casa vi busserà alla porta! 😉 Io lo adoro, tagliato a fette con olio extravergine di oliva e sale.
La farina di farro assomiglia molto a quella di frumento, soprattutto come consistenza ma è decisamente più digeribile, più saporita e saziante. Ricca di fibre, ci fornisce anche carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine del gruppo B.
In questa ricetta ho scelto di usare il lievito di pasta madre essicata, che ormai si trova facilmente in tutti i supermercati. Con queste dosi otterrete due piccole pagnotte, dalla crosticina dorata e croccante e la mollica morbida e appetitosa, ideale per fare la scarpetta.
Un trucco fondamentale per cuocere il pane alla perfezione è inserire all’interno della camera del forno un contenitore di alluminio pieno di acqua. Il vapore che si sprigionerà permetterà la lievitazione senza seccare subito la parte esterna.
Mattiamoci subito al lavoro, seguendo la ricetta passo passo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore 50 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 pagnotte
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una grande ciotola, unire le due farine, lo zucchero, il sale e il lievito di pasta madre essiccata.
Versare l’acqua tiepida un po’ alla volta e impastare energicamente per 10-15 minuti su una spianatoia infarinata.
Formare un panetto e metterlo a lievitare in una ciotola precedentemente infarinata nel forno spento con luce accesa per 2 ore.
Trascorse le due ore, con una tarocco tagliare l’impasto a metà e formare due pagnotte. Disporle su una teglia coperta da un foglio di carta da forno. Potete anche usare i cestini da lievitazione infarinati.
Far lievitare come prima in forno spento e luce accesa per altri 40-50 minuti.
Poi eseguire due tagli a croce sulle pagnotte con una lametta o la lama di un coltello affilato.
Riscaldare il forno a 200°C ventilato, mettendo e al suo interno un contenitore in alluminio pieno d’acqua.
Infornare per 25-30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
I miei social
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
FAQ (Domande e Risposte)
Come si conserva?
Per qualche giorno avvolto in un canovaccio e chiuso in un sacchetto di plastica.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.