Pane fritto con acciughe delle 5 Terre

Il pane fritto con acciughe delle 5 Terre è una ricetta molto simile a quella degli sgabei della Lunigiana e a quella del gnocco fritto emiliano e non solo.

Si tratta di una ricetta della cucina povera contadina che serviva a recuperare i ritagli dell’impasto del pane o della focaccia e a renderli ancor più sfiziosi e invitanti con la frittura.

In alcune famiglie delle 5 Terre si farciscono con buonissime acciughe salate, un prodotto locale lavorato secondo un’antica ricetta di Monterosso al Mare. Note come pan du ma, le acciughe vengono pescate con il tradizionale metodo della lampara e con la rete a cianciolo e lavorate a mano nell’arco di pochissimi giorni.

Ecco quindi un piatto semplice e molto conviviale da servire come antipasto caldo per un pranzo con gli amici o per un buonissimo aperitivo.

La preparazione è molto facile, ci vuole solo un po’ di pazienza per la lievitazione dell’impasto, simile a quello della pizza. Qui, per semplificarmi un po’ la vita, utilizzo l’impastatrice ma potete farlo anche in una ciotola senguendo la ricetta dell’impasto al cucchiaio. Sono sicura che rimarrete entusiasti di questa ricetta!

Guardate subito la videoricetta e anche queste altre frittelle liguri:

Pane fritto con acciughe delle 5 Terre
Pane fritto con acciughe delle 5 Terre
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 0
260 ml acqua tiepida
25 g lievito di birra fresco
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. olio di semi per friggere
q.b. filetti di acciughe salate

Strumenti

Spianatoia
Mattarello
Rotella
Ciotola
Canovaccio
Pentola
Schiumarola
Carta paglia

Passaggi

Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida.

Nel bicchiere della planetaria, mettere la farina, il lievito disciolto in acqua e l’olio evo. Azionare l’impastatrice. Dopo 2 minuti unire il sale e impastare circa 10 minuti. Aggiungere poca acqua se dovesse essere troppoo duro e un po’ di farina se troppo appiccicoso.

Attenzione, se non avete la planetaria, seguite la ricetta dell’impasto della pizza al cucchiaio. E’ facilissima!

Trasferire l’impasto in una ciotola, coprire con un canovaccio e far lievitare per 2 ore o fino al raddoppio del volume.

Riprendere l’impasto e stenderlo con il mattarello ad un’altezza di circa 3/4 mm. Ritagliare dei rettangoli lunghi circa 15 cm e larghi 6 cm. Adagiare al centro i filetti di acciughe e chiudere come dei lunghi ravioli.

Far riposare per mezz’ora coperti.

Friggere il pane con acciughe  in una pentola dai bordi alti con abbondante olio di semi (a 170°C).

Scolare con la schiumarola su carta paglia, salare e servire caldi.

Pane fritto con acciughe delle 5 Terre
Pane fritto con acciughe delle 5 Terre

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.