Acciughe ripiene al forno, ricetta ligure

Le acciughe ripiene al forno sono una ricetta ligure, una della innumerevoli varianti di questo straordinario piatto a base di pesce azzurro.

Come accade per ogni ricetta della tradizione, non esiste mai un’unica versione. Ogni famiglia conserva la sua e, in genere, è convinta che sia quella giusta. 😉 Nelle mie ricerche e interviste sul territorio ne ho trovate almeno sette differenti, una più buona dell’altra. Tutte da provare e piano piano le inserirò nel blog.

Quella che vi propongo oggi è originaria del Levante ligure ed è davvero molto appettitosa e facile da preparare. Diversamente dalle sardine ripiene di nonna Maria che sono fritte, queste acciughe vengono cotte in forno dopo essere state aperte a libro, farcite con un sottile ripieno (uova, parmigiano, erbe aromatiche, acciughe salate), cosparse di pangrattato e irrorate con un buon olio extravergine di oliva. Sulla base della teglia si mette un po’ di pomodoro tagliuzzato per far rimanere morbido il pesce.

Le acciughe ripiene al forno sono ottime servite come secondo piatto con una bella insalata di stagione. Mettiamoci al lavoro!

Ho prepararto anche la videoricetta e altre proposte sul tema:

Acciughe ripiene al forno, ricetta ligure
Acciughe ripiene al forno, ricetta ligure
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

800 g acciughe freschissime
3 filetti acciughe sott’olio
3 uova
q.b. prezzemolo
q.b. origano
4 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. pangrattato
2 pomodori freschi
1 spicchio aglio
q.b. sale e pepe bianco
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Tagliere
Carta assorbente
Ciotola
Forchetta
Mezzaluna

Passaggi

Pulire le acciughe, privarle della testa, delle interiora e diliscarle. Se non lo avete mai fatto guardate il video.

Aprirle a libro lasciandola coda attaccata. Lavarle, tamponarle con carta assorbente e sistemarle sul fondo di una teglia da forno unta con olio extravergine d’oliva e cosparsa di pomodoro privato dei semi e tagliato a pezzetti.

In una ciotola rompere le uova e unire il parmigiano grattugiato, l’aglio spremuto o tritato, l’origano, sale e pepe bianco. Aggiungere anche il prezzemolo tritato insieme ai filetti di acciuga sott’olio.

Amalgamare bene con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.

Distribuire l’impasto sulle acciughe in modo il più possibile uniforme. Io mi sono aiutata con i rebbi della forchetta.

Spolverare tutta la superficie con il pangrattato, irrorare con olio evo e cuocere in forno preriscadato a 190°C statico per circa 20 minuti fino ad ottenere una doratura della crosticina. Se volete gli utlimi minuti potete usare la funzione grill.

Acciughe ripiene
Acciughe ripiene

Sfornare e servire calde tagliate a quadrotti con una bella insalata. Io le adoro con radicchio verde e pomodori.

Acciughe ripiene al forno, ricetta ligure
Acciughe ripiene al forno, ricetta ligure

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.