Semifreddo e gelato al pistacchio senza gelatiera

ll semifreddo e il gelato al pistacchio sono dei dolci al cucchiaio freschi e buonissimi, ideali da servire durante la stagione calda per concludere il pasto in allegria.

Si realizzano senza gelatiera con solo 3 ingredienti: panna montata, latte condensato e crema al pistacchio. Si amalgama il tutto e poi si inserisce la crema negli stampi e si fa raffreddare in freezer. La differenza tra gelato e semifreddo è solo la durata in congelatore.

Entrambi avranno una consistenza molto cremosa che sarà valorizzata dallcroccantezza della granella di pistacchi in superficie. Sarà una vera leccornia, facilissima e veloce da preparare.

Vi serviranno degli stampini in silicone per muffin o un contenitore in vetro a chiusura ermetica o uno stampo da plumcake. Per montare la panna io utilizzo le fruste elettriche.

Guardate la videoricetta e mettiamoci al lavoro! Ecco altre ricette che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6 semifreddi e una vaschetta di gelato
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g panna da montare
170 g latte condensato
250 g crema al pistacchio
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

2 Ciotole
Spatola
Fruste elettriche
6 Stampi per muffin
1 Contenitore

Passaggi

Mescolare il latte condensato con la crema di pistacchi con un cucchiaio o una frusta.

Il composto risulterà molto pastoso.

In un’altra ciotola montarela panna con le fruste e incorporla delicatamente nel composto con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Per il semifreddo trasferire negli stampini in silicone per muffin. Per il gelato, usare un contenitore ermetico oppure uno stampo da plumcake coperto con pellicola. Io con queste dosi ho fatto 6 semifreddi e una vaschetta di gelato.

Infine trasferire in freezer per almeno 3 ore il semifreddo e 4 ore il gelato.

Tirare fuori dal frezeer 5 minuti prima di servire, togliere dagli stampi o preparare le palline di gelato e decorare con granella di pistacchi.

Potete conservare in freezer anche per 3 mesi ma prima di servire tenere un po’ a temperatura ambiente in modo che sia il gelato che il semifreddo ridiventino belli cremosi.

Semifreddo e gelato al pistacchio senza gelatiera
Semifreddo e gelato al pistacchio senza gelatiera

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.