Spaghetti alla puttanesca

Gli spaghetti alla puttanesca sono un grande classico della cucina italiana, un condimento per la pasta facile e veloce a base di peperoncino, aglio, capperiolive e pomodoro. Io metto anche qualche filetto di acciuga per dare un tocco in più!

Sapete perchè questa ricetta si chiama così? Le origini sono contese tra Lazio e Campania. Secondo alcuni, sembrerebbe che la pasta alla puttanesca sia nata nelle “case chiuse” di un tempo, una ricetta molto veloce e piccante, come le storie che lì si consumavano. Un’ altra leggenda attribuisce questo piatto, alle abilità culinarie del principe Antonio De Curtis, in arte Totò. Altri ancora narrano che intorno agli anni ’50, a Ischia nel famoso locale Rangio Fellone, si cucinarono degli spaghetti solo con ciò che rimaneva in dispensa e che puttanesca significherebbe quindi piatto improvvisato all’ultimo momento.

E, in effetti, la preparazione è davvero facile e veloce (guardate la videoricetta) e il sugo si prepara mentre cuociono gli spaghetti. A seconda del vostro gusto regolate la quantità di peperoncino ( a noi piace molto piccante) e scegliete come erba aromatica il prezzemolo o il basilico.

Il piatto è perfetto per un pasto veloce o una cena tra amici, un po’ come altri classici della nostra cucina come:

Spaghetti alla puttanesca
Spaghetti alla puttanesca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g spaghetti
6 filetti acciughe sott’olio
1 spicchio aglio
15 g capperi dissalati
800 g pomodori pelati
80 g olive taggiasche denocciolate
q.b. peperoncino rosso secco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. prezzemolo o basilico

Strumenti

Tagliere
Mezzaluna
Padella
Cucchiaio di legno
Pentola
Scolapasta
Ciotola
Forchetta

Passaggi

Spaghetti alla puttanesca
Spaghetti alla puttanesca

Tritare grossolanamente i capperi con le acciughe.

In una padella ampia versate l’olio, l’aglio, il peperoncino secco spezzettato. Insaporire e poi unire le acciughe con i capperi.

Rosolare a fuoco medio per qualche minuto mescolando spesso in modo che le acciughe siano ben disfatte. A questo punto aggiungere i pomodori pelati, precedentemente schiacciati con una forchetta. Mescolare con il cucchiaio di legno e cuocere per 10 minuti a fuoco medio.

Quando il condimento per la pasta sarà pronto, togliere l’aglio e unire le olive denocciolate. Profumare con prezzemolo fresco tritato o basilico spezzettato.

Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolarli molto al dente, metterli nella padella e saltare giusto il tempo di fare amalgamare tutti i sapori.

Servire gli spaghetti alla puttanesca belli caldi. 😉

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.