Falafel di ceci o Felafel

I falafel di ceci o Felafel sono delle deliziose polpettine fritte squisite e facili da preparare. Questa ricetta arriva direttamente dalla cucina tradizionale mediorientale anche se ormai è nota ovunque ed è diventata uno street food servito in tutto il mondo in caratteristici cartocci fumanti.

Le polpette sono a base di ceci crudi, fatti ammollarae in acqua per una notte, tritati e arricchiti di sapori mediterranei prima di essere fritti. Guardate la videoricetta!

Pare siano un piatto originario dell’Egitto, preparato un tempo, dai cristiani copti che non potevano mangiare carne durante alcune festività. Nacquero così i falafel a base di legumi proteici, saporiti e completamente vegani. Gustati con la crema babaganoush a base di melanzane sono spettacolari!

Negli anni che ho vissuto a Bruxelles ho imparato ad apprezzare la cucina etnica. La città belga è una capitale internazionale dove è possibile incontrare popoli di tutto il mondo e dove si trovano ristoranti di quasi tutte le cucine internazionali, un crocevia di culture gastronomiche. Qui ho imparato ad aprirmi al mondo e alle sue meravigliose diversità, comprendendo la parte positiva della globalizzazione e anche le sue criticità.

Per questo nel mio blog alle ricette della tradizione ligure e italiana, inserisco ogni tanto qualche ricetta di altri paesi… è un viaggio che continua anche a casa! Guardate, ad esempio:

Falafel di ceci o Felafel
Falafel di ceci o Felafel
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo13 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g ceci secchi
1 spicchio aglio
1 pizzico cumino in polvere o semi
1 cipolla
q.b. sale e pepe nero
1 mazzetto prezzemolo
q.b. olio di semi per friggere

Strumenti

Ciotola
Contenitore
Cucchiaio
Frullatore
Tagliere
Mezzaluna
Pentola
Schiumarola
Carta paglia

Passaggi

In una grande ciotola, mettere in ammollo i ceci secchi in acqua fredda per almeno una notte.

Il giorno seguente scolarli, sciacquarli bene e frullarli più volte e molto finemente con la cipolla, l’aglio, i semi di cumino, il sale e il pepe.

Si dovrà a ottenere una crema densa.

Tritare il prezzemolo e unirlo al composto amalgamando. Attenzione a non tritarlo direttamente nel mixer perché rilascerebbe troppa acqua cambiando la consistenza dell’impasto.

Con le mani, formare delle polpette grandi più o meno come una noce. Appiattirle leggermente.

Scaldare l’olio di semi in una pentola dai bordi alti e quando è bollente (170°C), friggere i falafel o felafel di ceci un po’ per volta fino a doratura. Basteranno pochi minuti.

Scolarli con la schiumarola per fritti e adagiarli sulla carta paglia per asciugare olio in eccesso.

Servire ben caldi con una bella insalata di stagione oppure con la crema di melanzane babaganoush. Che fame! 😉

Falafel di ceci o Felafel
Falafel di ceci o Felafel

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.