Babaganoush

Il babaganoush, chiamato anche caviale di melanzane, è una crema tipica della cucina mediorientale, molto diffusa anche in Nord Africa con diverse varianti. 

Questa ricetta è molto semplice da preparare; il risultato è quello di un sapore delicato e deciso nello stesso tempo che si abbina benissimo come antipasto alle verdure crude in pinzimonio, al pane naan o come secondo piatto con i falafel di ceci o di lenticchie.

Le melanzane si cuociono a lungo in forno per ricavarne la polpa che viene poi condita con olio evo, sale e pepe, succo di limone, uno spicchio d’aglio, foglioline di menta e la tahina. Per chi, come me, non digerisce molto bene l’aglio, nelle istruzioni trovere un trucco troppo furbo! 😉

La consistenza è bella cremosa e molto simile a quella dell’hummus, alcuni infatti lo chiamano anche hummus di melanzane, un ortaggio molto diffuso nella cucina mediorientale. Gli ingredienti sono facili da trovare, la tahina si vende in tutti i reparti etnici dei supermercati ed è una tipica crema a base di semi di sesamo.

Siete pronti a preparare il babaganoush? Servirete in tavola una crema ricca di profumi mediterranei che inebrieranno tutti! Date un’occhiata anche alla videoricetta e a queste altre preparazioni:

Babaganoush
Babaganoush
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

600 g melanzane
1 limone (succo)
50 g tahina
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. menta fresca
q.b. sale e pepe nero

Strumenti

Leccarda
Carta forno
Forchetta
Ciotola
Spremi limone
Colino
Cucchiaio
Spremiaglio
Tagliere
Coltello

Passaggi

Lavare e asciugare le melanzane. Adagiarle sulla leccarda ricoperta di carta forno e cuocerle in forno ventilato preriscaldato a 160°C per 1 ora e 20 minuti. Rigirarle ogni tanto per far in modo che cuociano bene su tutti i lati.

Quando le sfornerete, la buccia diventerà raggrinzita e la polpa avrà una consistenza morbida. Far intiepidire, incidere la buccia e ricavarne la polpa con un cucchiaio. Metterla in una ciotola.

Schiacciarla con i rebbi di una forchetta e aggiungere sale e pepe. Condire con l’olio extravergine di oliva e con uno spicchio d’aglio spremuto con l’apposito attrezzo. Siccome io non lo digerisco a crudo, lo infilzo in uno stecchino e lo inserisco intero nella polpa di melanzana per profumarla. Poi lo tolgo! 😉

Ora spremere il succo di un limone e filtrare il succo con un colino a maglie fini. Versare poco alla volta nel composto, verificando man a mano la qunatità necessaria (assaggiate perchè non è detto che ci voglia tutto!).

Unire anche la tahina. Amalgamare bene il tutto.

Aggiungere qualche fogliolina di menta tritata e mescolare fino ad ottenere una crema densa e raggrumata. Il babaganoush è pronto per essere servito.

Se avanza, si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 3-4 giorni oppure si può congelare.  

Babaganoush
Babaganoush

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 


In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.