Guacamole ricetta con e senza cipolla

Il guacamole è una famosissima salsa messicana a base di avocado, ideale da servire durante i nostri aperitivi con nachos, tortillas e crostini di pane.

La preparazione è molto semplice, senza cottura e con pochi e semplici ingredienti. La mia versione è a base di: avocado bello maturo, cipolla (facoltativa per chi non la digerisce), lime, prezzemolo e infine pomodoro fresco a tocchetti, per dare un tocco di freschezza.

In realtà esistono tantissime varianti, c’è chi mette aglio, chi il coriandolo, chi il cumino. Pensate che negli Stati Uniti aggiungono la maionese… ma a me non ispira proprio. 😉 Invece, per dare una nota piccante aggiungo un po’ di peperoncino o tabasco.

La mia è una ricetta base a cui potete aggiungere o togliere (la cipolla cruda ad esempio), aumentare o diminuire alcuni ingredienti secondo il vostro gusto personale. Mi raccomando, scegliete dei buoni avocado, maturi e possibilmente italiani. Premendo con le dita devono risultare morbidi senza essere esageratamente molli.

La ricetta messicana originale prevede un utensile particolare: il molcajete, un tipo di mortaio perfetto per ottenere una consistenza morbida e rustica. Da buona ligure ho usato il mortaio in marmo del pesto genovese, ma va bene anche una forchetta.

Siamo pronti per metterci al lavoro. Guardate la videoricetta e questa altre preparazioni esotiche:

Guacamole ricetta con e senza cipolla
Guacamole ricetta con e senza cipolla
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaMessicana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g avocado
1 lime (succo)
Mezza cipolla (facoltativa)
6 pomodorini
q.b. prezzemolo tritato (o coriandolo)
q.b. sale
q.b. peperoncino in polvere o tabasco

Strumenti

Mortaio
oppure Forchetta
Cucchiaio
Coltello
Spremiagrumi
Tagliere

Passaggi

Tritare la cipolla. E poi anche il prezzemolo.

Tagliare l’avocado a metà ed estraerre il nocciolo con la lama del coltello.

Con un cucchiaio ricavare la polpa e versarla in un mortaio. Aggiungere il succo di lime e cominciare a pestare fino ad ottenere una crema grossolana.

Unire anche la cipolla tritata (facoltativa), il prezzemolo e pestare ancora per amalgamare il tutto. Aggiustare di sale. Io aggiungo del peperoncino in polvere o qualche goccia di tabasco.

In ultimo ridurre i pomodorini a dadini e amalgamarli alla salsa. La nostra salsa guacamole può essere servita!  

Il guacamole si conserva in frigo chiuso in un contenitore ermetico per 2 giorni al massimo.

Guacamole ricetta con e senza cipolla
Guacamole ricetta con e senza cipolla

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.