Gelato alla crema fatto in casa con la gelatiera

Il gelato alla crema fatto in casa con la gelatiera è cremoso e delicato: uno dei gusti più richiesti nelle gelaterie e nei ristoranti.

Può essere gustato al naturale oppure insieme ad una macedonia di frutta o ancora affogato nel caffè o nella cioccolata calda. A me piace anche per farcire rotoli e zuccotti oppure servirne una pallina vicino ad una fetta di torta.

Molto facile da preparare, il sapore e il colore particolari sono dati dall’utilizzo dei tuorli d’uovo che utilizzati a crudo devono essere freschissimi!

La gelatiera De Longhi ICK500 è stato uno dei miei acquisti più azzeccati. Da quando ce l’ho la uso spesso, in tutte le stagioni per preparare gelati e sorbetti di tutti i tipi. Grazie alle particelle d’aria che durante il procedimento si formano all’interno della miscela, i gelati sono soffici e spumosi, proprio come piace a me. E anche a voi credo!

Gelato alla crema
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gLatte
  • 150 gPanna
  • 150 gZucchero
  • 5Tuorli
  • 1 bustinaVanillina

Strumenti

  • Frullatore / Mixer
  • Gelatiera

Preparazione

  1. Gelato alla crema

    Nel frullatore o nel mixer, miscelare i tuorli con 100 gr di zucchero.

    Attenzione: con gli albumi potrete realizzare delle splendide meringhe.

    Poi aggiungere il resto dello zucchero, il latte e la panna. Miscelare bene.

    Aromatizzare con la vanillina e versare nel cestello della gelatiera.

    Accendere sulla funzione per fare il gelato (dipende dalle diverse tipologie di gelatiere).

    Il gelato sarà pronto in 30 minuti circa.

Tipi di gelatiera e altre ricette

Esistono in commercio diversi tipi di gelatiera. Io prima di acquistarla ho letto un po’ di articoli di confronto tra le varie tipologie e poi ho scelto la De Longhi ICK5000.

Potrebbero piacervi anche il gelato di fragole e ricotta, il gelato al caffè, i gelati biscotto allo yogurt, il fiordilatte, il semifreddo alla crema di nocciole, la mousse di fragole o la macedonia di stagione (marzo).

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  InstagramPinterestTwitter  Telegram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.