Meringhe fatte in casa

Le meringhe fatte in casa sono una ricetta assolutamente da provare per sentirsi dei veri chef! 😉 Si dice che siano nate dall’estro di un giovane pasticcere innamorato di una splendida principessa per catturarne il cuore.

In effetti è facile lasciarsi rapire da questo dolce così semplice eppure così complesso da realizzare alla perfezione; ottimo per decorare o come base per dolci più elaborati ma squisito anche da solo.

Gli albumi in cucina sono spesso considerati un prodotto di recupero rispetto ai ben più famosi tuorli d’uovo. Ma uniti allo zucchero (semolato, di canna o a velo) si trasformano in uno dei dolci più importanti e più deliziosi dell’intero mondo della pasticceria.

Se si desidera una meringa fine e delicata è meglio usare lo zucchero a velo (che può essere preparato in casa frullando finemente dello zucchero semolato). Se, invece, si preferisce una meringa più granulosa va bene anche lo zucchero semolato classico.

C’è chi aggiunge qualche goccia di limone e un po’ di cremortartaro per ridurre il ph e facilitare la montatura. Nella mia ricetta, invece, utilizzo solo zucchero e albumi in proporzione un po’ diversa dalle ricette tradizionali ma tra tutte quelle che ho provato questa è la migliore.

Si possono montare a neve gli albumi con lo strumento che avete a casa: il frullatore ad immersione, le fruste elettriche, la planetaria o il Bimby®. Io vi consiglio di realizzare le meringhe quando vi avanzano gli albumi da altre preparazioni in cui dovete usare solo i tuorli, così non buttate via nulla e vedrete quanto saranno belle e buone!

Potrebbe interessarvi anche: la torta meringata con gocce di cioccolato, la pavlova con frutti di bosco a mandaranci, le mini pavlove, le meringhe al ceffè e cioccolato e la lemon meringue pie.

Meringhe fatte in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni25 meringhe
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 180 gZucchero o zucchero a velo già pronto
  • 60 gAlbumi privi di impurità

Strumenti

  • 1 Teglia
  • Carta da forno
  • Sac a poche con bocchetta a piacere
  • Cucchiaio
  • Frusta elettrica o Frullatore ad immersione o altro
  • Bicchiere del frullatore o ciotola dai bordi alti
  • Frullatore / Mixer o Bimby per fare lo zucchero a velo

Preparazione

  1. Meringhe fatte in casa

    Preparare il composto.

    Frullare lo zucchero, fino a che non diventa fine come quello a velo. Se volete, potete usare lo zucchero a velo già pronto.

    Porre gli albumi in una ciotola dai bordi alti o nel bicchiere del frullatore e montarli, aggiungendo pian piano lo zucchero.

    Attenzione: per una buona riuscita delle meringhe non deve esserci nessuna traccia di tuorlo. Il contenitore deve essere perfettamente pulito, asciutto e senza nessuna traccia di unto.

    Continuare finché non si otterrà una spuma soda. Ci vuole pazienza!

    Sarà pronta quando capovolgendo il contenitore a testa in giù la massa non cade.

    Formare le meringhe.

    Accendere il forno a 120°C ventilato. Foderare una teglia con carta da forno.

    Inserire, aiutandosi con un cucchiaio, il composto ottenuto nel sac a poche e formare delle piccole meringhe (circa 3 cm di diametro) direttamente sulla carta da forno, distanziate tra loro. Scegliete la forma del beccuccio che più vi piace.

    Cuocere le meringhe.

    Cuocere le meringhe a 120°C per 10 minuti poi abbassare la temperature a 100°C e proseguire la cottura per 50 minuti. Lasciare raffreddare in forno spento senza mai aprirlo!!!!!!

    Servirle quando sono completamente fredde e conservarle chiuse in un contenitore ermetico.

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.