Torta meringata con gocce di cioccolato

La torta meringata con gocce di cioccolato è così bella da vedere che sembra un prodotto appena confezionato in pasticceria mentre è facilmente realizzabile anche nella cucina di casa nostra.

Si tratta una torta semifredda cremosa, dolce e delicata che vi farà fare un figurone incredibile quando la porterete in tavola.

Questa torta potrete realizzarla sia preparando voi le meringhe (come descritto nella mia ricetta) oppure comprandole già pronte: basta sceglierle di buona qualità, friabili e fresche.

Per comporre la torta, si creano degli strati di meringhe sbriciolate da alternare con la panna montata. Se fate voi la meringa, consiglio di preparare due dischi della grandezza della teglia (vedi istruzioni) oltre a meringhette più carine da mettere come decorazione. Utilizzando uno di questi dischi come base, la torta rimane più compatta.

Una volta terminata la preparazione, la meringata va messa in freezer per alcune ore a rassodarsi e poi sarà pronta per essere tirata fuori quando serve. Vi avviso: non durerà a lungo! 😉

Torta meringata con gocce di cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gmeringhe
  • 500 gpanna liquida
  • 100 gzucchero a velo
  • 100 ggocce di cioccolato

Strumenti

  • Stampo con fondo apribile (20/22 cm)
  • Pellicola per alimenti
  • Sac a poche con bocchetta a piacere
  • Frusta elettrica e suo bicchere
  • Spatola

Preparazione

  1. Disco di meringa

    Come vi ho scritto nell’introduzione, per la torta meringata potete utilizzare meringhe comprate già pronte oppure potete prepararle in casa.

    In questo secondo caso, seguire la ricette delle mie meringhe fatte in casa.

    Consiglio: quando l’impasto è pronto nel sac à poche invece di formare solo piccole merighe, vi consiglio di disegnare sulla carta forno anche due cerchi della misura della base dello stampo. Se la tortiera è 20 cm di diametro, fate dei cerchi di 19,5 cm così entraranno senza sforzo come base. Con il sac à poche riempite il cerchio partendo dal centro e procedendo in modo concentrico (vedi foto).

    Con il resto dell’impasto formate tante piccole merighette che userete come decorazione e quelle che avanzeranno le potrete gustare così. Sono squisite!

    Cuocere come indicato nella ricetta.

  2. Torta meringata con gocce di cioccolato

    Montare la panna fredda di frigo con lo zucchero a velo con la frusta elettrica.

    Quando è ben soda, aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamarle con la spatola in modo delicato per non smontare la panna.

    Rivestire lo stampo con fondo apribile (20/22 cm di diametro) con la pellicola trasparente.

    Posizionare il disco di meringa sul fondo oppure sbriciolare delle meringhe all’interno della teglia riempiendo tutta la base.

    Fare uno strato di panna e gocce di cioccolato (alto circa 2 cm) poi ancora uno strato di meringhe sbriciolate grossolanamente con le mani. Io ho sbriciolato il secondo disco.

    Fare ancora uno strato di panna e gocce di cioccolato e livellare la superficie.

    Decorare con meringhette, meringhe sbriciolate e gocce di cioccolato.

    Mettere in freezer per tre ore circa in modo che si compatti completamente.

    Estrarla dal freezer 10 minuti prima di servirla. Si conserva nel congelatore per una decinda di giorni.

Altre ricette

Potrebbero interessarvi anche: il semifreddo alla crema di nocciole, la torta fredda allo yogurt ai frutti di bosco, la torta sofficiosa di ricotta e lamponi.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.