Semifreddo alla crema di nocciole

Il semifreddo alla crema di nocciole è talmente facile da preparare che, una volta provato, lo rifarete più e più volte. Ne sono sicura!

Ottimo in moltissime occasioni, è un dessert fresco e delizioso per una cena in famiglia o tra amici o per una merenda in giardino. Io lo prepararo spesso quando vengono da noi gli amici di mio figlio per concludere con dolcezza una pizzata. 😉

Per farlo… udite… udite… servono, come nel budino di banana e cioccolato, solo due ingredienti: la panna e la crema di nocciole. Va bene anche la Nutella. Se volete potete aggiungere un po’ di frutta secca tritata o decorazioni al cioccolato per renderlo più bello.

Si possono servire direttamente nei pirottini di carta o di silicone oppure, come ho fatto io, rovesciati in un piattino… Spariranno velocemente! Per capire quanto è semplice, guardate la videoricetta!

Guardate anche il mio gelato fiordilatte e quello alla crema. 😉

Semifreddo alla crema di nocciole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 220 gpanna fresca da montare
  • 160 gcrema di nocciole
  • decorazioni di cioccolato o frutta secca

Strumenti

  • 6 Pirottini di carta o silicone
  • Stampo da 6 muffins
  • Frusta elettrica
  • Ciotola
  • Cucchiaio

Preparazione

  1. Semifreddo alla crema di nocciole

    In una ciotola, montare la panna con la frusta elettrica.

    Attenzione: fate in modo che rimanga un po’ fluida in modo che si muova ancora dentro il contenitore (panna semi-montata).

    Unire con un cucchiaio la crema di nocciole e amalgamare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

    Disporre i sei pirottini nello stampo per muffins, così potrete sistemarli meglio nel congelatore.

    Mettere (se volete) sul fondo dei 6 pirottini le decorazioni scelte. Io, per esempio, ho messo palline di cioccolato bianco e fondente.

    Versare il composto nei pirottini e mettere nel freezer per almeno tre ore.

    Tirarli fuori 10 minuti prima di consumarli.

Altre ricette

Potrebbero interessarvi anche: le cheesecake gelato alle fragole, il gelato di fragole e ricotta,  il gelato fiordilatte, la mousse di fragole o la macedonia di stagione (marzo).

Potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.