Crea sito

Gelato fiordilatte fatto in casa nella gelatiera

Il gelato fiordilatte fatto in casa è molto facile da preparare e risulta molto cremoso, come quello delle gelaterie artigianali.

La gelatiera è stato uno dei miei acquisti più azzeccati, da quando ce l’ho la uso spesso, in tutte le stagioni per preparare gelati, sorbetti da gustare così al naturale, affogati o di accompagnamento ad alcune torte.

Come prima ricetta vi propongo quello che, secondo me, è il principe dei gelati: il fiordilatte. Preparato con pochi e semplici ingredienti si adatta ad essere consumato da solo oppure variegato con crema di nocciole, menta o amarene sciroppate. Ed è buonissimo da servire vicino ai dolci, come il crumble di pistacchi e mele annuche (vedi foto) oppure con la mia semplicissima torta di mele.

La panna può essere sostituita con il latte totalmente o in parte, a seconda dei gusti. Secondo me però queste dosi lo rendono perfetto e cremoso al punto giusto. Non so se, anche voi come me, odiate i gelati in cui si sentono i pezzetti di ghiaccio sotto i denti.

Le dosi sono quelle indicate per il cestello della gelatiera ma se è troppo potete dimezzarle o ridurle, basta mantenere le proporzioni tra gli ingredienti. Tenete conto che, se ne avanza, potete congelarlo in piccoli contenitori e tirarlo fuori dal freezer qualche minuto prima di consumarlo.

Scegliete sempre ingredienti freschi e di buona qualità.

Fatemi sapere se vi piace e se vi vengono in mente varianti particolari. Le inserirò nelle note! 😉

Gelato fiordilatte fatto in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 370 gLatte
  • 170 gPanna
  • 140 gZucchero
  • 1Punta di cucchiaino di estratto alla vaniglia o una bustina di vanillina

Strumenti

  • Gelatiera
  • Frullatore / Mixer

Preparazione

  1. Gelato fiordilatte fatto in casa

    Nel frullatore o nel mixer, miscelare bene il latte, lo zucchero e la panna.

    Aromatizzare con la vaniglia e versare nel cestello della gelatiera.

    Accendere sulla funzione per fare il gelato (dipende dalle diverse tipologie di gelatiere).

    Il gelato sarà pronto in 30 minuti circa.

Tipo di gelatiera

Esistono in commercio diversi tipi di gelatiera. Io prima di acquistarla ho letto un po’ di articoli di confronto tra le varie tipologie.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata ad Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano, scrittore. Non si separa mai dal suo barboncino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.