Gelato biscotto allo yogurt

Il gelato biscotto allo yogurt è una fresca e gustosa merenda da mordicchiare in queste calde giornate estive, talmente semplice e divertente da preparare che potrete coinvolgere anche i bambini… che, fra l’altro, ne vanno matti ;-)!

La mia ricetta è semplicissima, a base di frollini già pronti con una buonissima farcitura di gelato a base di panna montata, zucchero a velo e yogurt.

Non occorre la gelatiera ma basta una frusta elettrica per montare la panna. Potrete utlizzare i biscotti secchi da colazione che preferite e anche il gusto di yogurt che più vi piace. Io ho utilizzato quello al caffè ma va bene anche bianco naturale oppure alla frutta. L’importante è che sia intero perchè più cremoso.

Inoltre, potrete sbizzarrirvi arricchendo il gelato con gocce di cioccolato, frutta fresca, granella di pistacchi, mandorle o nocciole…

Non mi resta che augurarvi, buon divertimento! 😉

Gelato biscotto allo yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni15 biscotti gelato
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gyogurt intero al gusto che preferite
  • 200 gpanna da montare, 35% di lipidi
  • 30biscotti (circa)
  • 2 cucchiaizucchero velo

Strumenti

  • Frusta elettrica e suo bicchiere o ciotola
  • Pellicola per alimenti
  • Sac a poche o cucchiaino
  • Spatola

Preparazione

Ho preparato per voi anche una videoricetta.
  1. Gelato biscotto allo yogurt

    Montare la panna con lo zucchero a velo con la frusta elettrica. Ci vorrà qualche minuto.

    Attenzione: la quantità di zucchero è indicativa perchè dipende dal gusto personale e anche dal tipo di yogurt scelto. Quelli aromatizzati, in genere, sono già dolci!

    In una ciotola amalgamare lo yogurt con la panna con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.

    Le vostre farciture sono pronte per preparare i diversi gelati biscotto.

    Per farcire i biscotti potete usare un cucchaino (vedi videoricetta).

    Mettere un po’ di crema su un frollino e poi chiudere con l’altro facendo una leggera pressione e togliendo il gelato in eccesso che fuoriesce dai lati, aiutandosi con il cucchiaino. In alternativa potete farcirli con un sac à poche.

    Procedere fino ad esaurimento dei biscotti.

    I singoli gelati biscotti vanno avvolti nella pellicola trasparente e messi in freezer per almeno 4 ore, ma io li lascio fino al giorno dopo.

    Vanno tirati fuori qualche minuto prima di consumarli!

    Consiglio: se vi avanza della crema potete preparare dei gelati con biscotti sbriciolati dentro i bicchierini dello yogurt (economia circolare). Metterli in frigo… et voilà!

Consigli e altre ricette

Del gelato biscotto ho preparato per voi anche la videoricetta.

Potrebbero piacervi anche il gelato al caffè, il gelato di fragole e ricotta, il gelato alle crema, i gelati biscotto allo yogurt, il fiordilatte, il semifreddo alla crema di nocciole, la mousse di fragole o la macedonia di stagione (marzo).

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.