Gelato di fragole e ricotta fatto in casa

Il gelato di fragole e ricotta fatto in casa è buonissimo, cremoso, leggero e molto facile da preparare.

La gelatiera De Longhi ICK5000 è stato uno dei miei acquisti più azzeccati. Da quando ce l’ho la uso spesso, in tutte le stagioni, per preparare gelati, sorbetti da gustare così al naturale, affogati o di accompagnamento ad alcune torte.

In primavera ed estate amo moltissimo preparare gelati a base di frutta fresca di stagione. Li trovo un ottimo dessert ma anche una sana merenda per i nostri ragazzi.

Oggi, vi propongo il gelato di fragole e ricotta, preparato con pochi e semplici ingredienti, che si adatta ad essere consumato da solo oppure su una coppa di fragole fresche.

La consistenza cremosa è data dall’utilizzo della ricotta (in genere invece si usa la panna). Non so se, anche voi come me, odiate i gelati in cui si sentono i pezzetti di ghiaccio sotto i denti. Ecco questo, invece, si scioglie delicatamente in bocca.

Le dosi sono quelle indicate per il cestello della gelatiera ma se è troppo potete dimezzarle o ridurle, basta mantenere le proporzioni tra gli ingredienti. Tenete conto che, se ne avanza, potete congelarlo in piccoli contenitori e tirarlo fuori dal freezer qualche minuto prima di consumarlo.

Scegliete sempre ingredienti freschi e di buona qualità. Buona preparazione!

Gelato di fragole e ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 230 gFragole giù pulite
  • 140 gLatte
  • 130 gRicotta
  • 120 gZucchero
  • 1 pizzicoVanillina

Strumenti

  • Coltello
  • Frullatore / Mixer
  • Gelatiera

Preparazione

  1. Gelato di fragole e ricotta

    Frullare le fragole, già pulite, con 60 g di zucchero.

    Poi aggiungere ed amalgamare nel frullatore anche il latte, la ricotta, la vanillina e lo zucchero rimanente.

    Mescolare bene per far sciogliere lo zucchero.

    Versare il tutto nel cestello della gelatiera. Accendere sulla funzione per fare il gelato (dipende dalle diverse tipologie di gelatiere).

    Il gelato sarà pronto in 25 minuti circa.

Gelatiere e altre ricette

Esistono in commercio diversi tipi di gelatiera. Io prima di acquistarla ho letto un po’ di articoli di confronto tra le varie tipologie e poi ho scelto la De Longhi ICK5000.

Potrebbero piacervi anche: la cheese cake gelato alle fragole, il gelato fiordilatte, la mousse di fragole o la macedonia di stagione (marzo).

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.