Budino di banana e cioccolato

Il budino banana e cioccolato è cremoso e facilissimo da preparare, a base di solo due ingredienti, senza zuccheri e senza addensanti. Insomma… un dolce da provare subito!

Oggi avevo due banane molto mature, che non volevo sprecare, e ho voluto provare una ricetta che da qualche tempo circola in rete e che ho visto su Tik Tok. Ero un po’ scettica perchè in genere sono per le ricette più tradizionali ma il risultato mi ha davvero sorpresa… Io, fra l’altro, non amo particolarmente le banane! 😉

Il budino è piaciuto tantissimo anche a mio figlio e ai suoi amici, tanto che hanno voluto imparare a prepararlo da soli. E’ talmente facile da preparare che sono sicura lo rifaranno presto a casa… guardate il video anche voi!

Questo dolce al cucchiaio si può servire in bicchierini di vetro oppure sformato in una piattino dopo averlo fatto riposare in frigo negli stampini in silicone, così si staccherà con più facilità. Non usate, invece, gli stampini tradizionali dei budini perchè non si staccherebbe bene!

Alla fine è bello decorare i budini con ciò che più vi piace: zucchero a velo, cocco rapé, granella di mandorle, pistacchi o nocciole…

Guardate anche queste ricette:

Budino di banana e cioccolato
Budino di banana e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 banane mature (250 g)
70 g cioccolato fondente
q.b. granella, zucchero a velo, cocco rapè

Strumenti

Spatola
Coltello
Frullatore a immersione
4 Bicchierini
oppure4 Stampini

Passaggi

Tritare il cioccolato fondente a coltello e scioglierlo a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto. Il fondo del pnetolino non deve toccare l’acqua.

Nel frattempo sbucciare e rompere a pezzi la banana. Farne una purea con il frullatore a immersione.

Aggiungere il cioccolato fuso appena sciolto e amalgamare frullando ancora un pochino.

Versare in 4 stampini di silicone o bicchierini di vetro e far riposare almeno 4 ore in frigorifero o ancora meglio per tutta la notte. Se avete poco tempo potete anche metterli in freezer e tirali fuori 10 minuti prima di consumarli.

Decorare a piacere con cocco rapè, granella di frutta secca o zucchero a velo.

Budino di banana e cioccolato
Budino di banana e cioccolato

I miei social

Se amate le mie proposte, potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. E se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.