Impasto per la pizza al cucchiaio

L’impasto per la pizza al cucchiaio è una soluzione eccezionale per cucinare la pizza o la focaccia in casa in un tempo relativamente breve (solo 3 ore di lievitazione) e senza mettere le mani in pasta. Il risultato vi soprenderà!

Secondo me è la pizza più semplice di tutte quelle che ho sperimentato fino a ora; ideale anche per chi non è espertissimo in cucina. Penso, ad esempio, ai nostri ragazzi che la amano moltissimo e, in genere, la ordinano a domicilio senza mai provare a cucinarla da soli.

Non serve nessuna piega, si impasta con l’aiuto di un cucchiaio di legno e si fa lievitare direttamente nella ciotola coperta da pellicola trasparente. Come ingredienti servono acqua, lievito di birra fresco, olio extravergine di oliva, sale e un mix di farine 00 e manitoba per avere una maglia glutinica più forte e una migliore lievitazione. Vedrete quante bolle!

Potrete condirla a piacere; io a volte ci preparo la focaccia semplice aggiungendo in superficie olio e sale, quella con olive taggiasche e pomodorini, la sardenaira oppure la pizza in tutte le sue varianti: ai funghi, ai 4 formaggi, con mozzarella e bresaola, al formaggio e prosciutto crudo, con stracchino e olive.

Il risultato sarà una pizza in teglia croccante fuori e soffice all’interno. Provatela subito!

Pizza al cucchiaio
Pizza al cucchiaio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per una pizza soffice per una teglia 40 cm per 30 cm.

230 g farina 00
270 g farina Manitoba
400 ml acqua
25 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
8 g lievito di birra fresco

Strumenti

Ciotola
Cucchiaio
Pellicola per alimenti
Teglia

Passaggi

Guardate anche la videoricetta.

Unire le farine in una ciotola capiente. Aggiungere l’acqua e il lievito di birra sbriciolato.

Con un cucchiaio di legno, mescolare per idratare la farina e ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Lasciarlo riposare per 10 minuti, poi aggiungere l’olio e il sale.

Amalgamare nuovamente l’impasto con il cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare in luogo tiepido per 3 ore. Io, ad esempio, la metto in forno spento con la luce accesa o vicino al calorifero. L’impasto raddoppierà il suo volume.

Ungere una teglia da forno da 40×30 cm e trasferire l’impasto all’interno. Allargarlo tirandolo con le mani unte da sotto. Non schiacciarlo! Se si ritira, far riposare qualche secondo e continuare a stirarlo, sempre da sotto, fino a coprire tutta la teglia.

Pizza al cucchiaio
Pizza al cucchiaio

Lasciare riposare l’impasto in teglia per 10 minuti. Se si è ritirato, stenderlo ulteriormente e delicatamente con la punta delle dita sino a ricoprire l’intera superficie della teglia.

Condire a piacere. Se avete tempo, lasciare riposare ancora per mezz’ora al riparo da correnti d’aria. Altrimenti passare subito alla cottura.

Focaccia al cucchiaio con pomodorini e olive taggiasche
Esempio di focaccia da infornare con pomodorini e olive taggiasche

Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Vi consiglio di mettere in forno un piccolo contenitore in alluminio pieno di acqua in modo da creare un po’ di umidità in cottura.

La pizza è pronta da servire bella calda!

Esempio di pizza alla valdostana
Esempio di pizza alla valdostana

Guardate anche l’impasto per la pizza con poco lievito.

Potrebbero interessarvi anche la focaccette al formaggio, la pizza in padella e la focaccia al formaggio.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

3 Risposte a “Impasto per la pizza al cucchiaio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.