Pasta con carciofi e salsiccia

La pasta con carciofi e salsiccia è un primo piatto rustico, gustoso e nutriente. Il sugo è in bianco e a base di due ingredienti che stanno benissimo insieme: il carciofo con il suo sapore tra il dolce e l’amarognolo e la salsiccia molto saporita.

Come formato di pasta ho scelto i maccheroni ma potete scegliere quella che preferite lunga o corta, fresca o secca. E’ un primo ideale anche come piatto unico perchè completo dal punto di vista nutrizionale, che vi farà sentire sazi e appagati!

Il prezzemolo servirà per aromatizzare il tutto ma, anche qui, si può usare un’altra erba aromatica a piacere come l’origano o il timo fresco.

Nelle giornate più fredde abbiamo bisogno di cibo che ci dia l’energia necessaria per affrontare le temperature più rigide. Provate anche voi questa ricetta, perfetta da portare in tavola quando i carciofi sono al massimo della loro tenerezza e bontà!

Pasta con carciofi e salsiccia
Pasta con carciofi e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g pasta
400 g salsiccia
5 carciofi
q.b. sale e pepe
q.b. prezzemolo tritato
Mezzo bicchierino vino bianco secco

Strumenti

Coltello
Tagliere
Tarocco in metallo
oppure Spatola
Tagliere
Pentola
Schiumarola
Padella
Mandolina
Cucchiaio di legno

Passaggi

Guardate anche il video short.

Pulire i carciofi, togliendo le foglie dure più esterne, un pezzo di gambo e tagliando trasversalmente la parte con le spine.

Dividerli a metà e con uno spelucchino o un coltellino eliminare la barba. Tagliare ogni metà in fettine sottili con una mandolina. Utilizzare anche parte del gambo. Mettere a bagno in acqua e succo di mezzo limone per mezz’ora.

Consiglio: se non avete mai pulito i carciofi, potete seguire il mio breve video tutorial cliccando su questo LINK.

Scaldare sul fuoco una pentola colma di acqua salata per cuocere la pasta.

Nel frattempo incidere il budello della salsiccia con la lama di un coltellino e tirarlo delicatamente con le mani per rimuoverlo. Sgranare la salsiccia con un tarocco o un coltello.

Rosolarla in una padella ben calda, senza olio perchè rilascerà i suoi grassi, a fuoco medio-alto per 7-8 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Quando la salsiccia sarà ben rosolata (si vede dal colore uniforme), sfumare con il vino bianco  e poi unire i carciofi scolati.

Aggiustare di sale e di pepe e far cuocere per una decina di minuti sempre a fuoco medio-alto, fino a che i carciofi non si saranno ammorbiditi.

Bollire la pasta.

Tritare il prezzemolo. Quando la pasta è al dente, scolarla con una schiumarola e versarla direttamente in padella con il sughetto.

Far saltare il tutto per un minuto. Poi spegnere il fuoco, aromatizzare con il prezzemolo tritato, mescolare bene e impiattare.

La pasta carciofi e salsiccia va servita servita ben calda!

Pasta con carciofi e salsiccia
Pasta con carciofi e salsiccia

Altre ricette e social

Vi potrebbero interessare anche le fettuccine al sugo di carciofi, la pasta con scarola e salsiccia, le busiate al ragù di tonno e cannellini, le linguine con alici fresche, pomodorini e pane croccante, la pasta con taccole e zucchine e la pasta caprese.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

2 Risposte a “Pasta con carciofi e salsiccia”

  1. Il sale e l’olio devono avere la stessa quantità, 400ml di acqua per mezzo kg di farina e troppo, a mezzo kg di farina ti consiglio 270ml e ad 1kg 540ml e il lievito per 1kg 3gr e per 500kg ti consiglio 1,5gr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.